Eventi

Rassegna di concerti “6 per l’arte. Musica al Santo per il Santo”, il Quintetto Orobie alla barchessa di Villa Tron

Domenica 16 dicembre alle ore 18 si terrà l’ultimo appuntamento per “6 per l’arte. Sei concerti di musica da camera”, ciclo inseritoall'interno della rassegna “Musica al Santo per il Santo” organizzata da Veneranda Arca di S. Antonio in collaborazione con l’Associazione Musicale MoMùs More-Music.

Scopri tutti i concerti della rassegna “6 per l’arte. Musica al Santo per il Santo”

La rassegna, finalizzata alla raccolta fondi per il restauro del dipinto trecentesco “La vergine con Gesù Bambino tra Sant’Antonio e San Francesco”, custodito nella parete meridionale dell’andito della Sacrestia, si concluderà non più allo Studio Teologico della Basilica del Santo ma, eccezionalmente, nella vicina sede di Barco Teatro nella “Barchessa” della Villa Tron (via Orto Botanico 12).

Protagonista della serata sarà il quintetto Orobie, ensemble di fiati nato nel 2006 per volontà di cinque musicisti bergamaschi con l’intento di raggiungere e proporre un’elevata qualità musicale. L’organico vede attualmente al flauto Valentina Noris, all’oboe Davide Bresciani, al clarinetto Santo Manenti, al corno Alessandro Valoti e al fagotto Oscar Locatelli. L’ensemble si è perfezionato sotto la guida dei Maestri Roberto Giaccaglia e Giampaolo Pretto, consolidandosi ben presto come un’importante realtà artistica in ambito nazionale ed internazionale.

Il quintetto farà conoscere al pubblico le due anime che percorrono l’opera donizettiana, l’anima tragica e l’anima buffa, che si mescolano e si alternano, proprio come nella vicenda di ogni uomo. «E siccome gufo presi il mio volo, portando a me stesso or tristo or felice presagio» scriveva Donizetti al suo Maestro Johann Mayr al culmine della sua carriera in una lettera del 1843. Scegliendo tra titoli immortali, quali"Anna Bolena", "Lucia di Lammermmor" e il "Don Pasquale" e altri assai meno noti il percorso narrativo musicale offrirà una serie di lieti scorci, spigolature di quel "volo" che ha segnato la storia della musica.

La serata si concluderà con un brindisi per festeggiare la fine del ciclo e le prossime feste natalizie.

Programma

Inizio concerti: ore 18

16 dicembre
Quintetto Orobie
Quintetto di Fiati
Musica di Gaetano Donizetti

Informazioni

Biglietti
Ingresso minimo: 10 euro (5 euro ridotto studenti); possibilità di contribuire ulteriormente ai lavori di restauro con offerte libere in aggiunta al prezzo minimo del biglietto.
La prenotazione è consigliata.

MoMùs -More Music Associazione musicale

tel. +39 3476530983
pagina Facebook www.facebook.com/momusmoremusic

Quintetto Orobie

Valentina Noris Flauto,Davide Bresciani Oboe, Santo Manenti Clarinetto, Alessandro Valoti Corno, Oscar Locatelli Fagotto

Il Quintetto Orobie è un quintetto di fiati con ormai dieci anni di storia e una lunga esperienza di concerti alle spalle; nasce nel 2006 per volontà di cinque musicisti bergamaschi con l’intento di raggiungere e proporre un elevata qualità musicale. L’organico vede attualmente al flauto Valentina Noris, all’oboe Davide Bresciani, al clarinetto Santo Manenti, al corno Alessandro Valoti e al fagotto Oscar Locatelli. L’ensemble si è perfezionato sotto la guida dei Maestri Roberto Giaccaglia e Giampaolo Pretto. L’attività dell’ensemble, oltre ad essersi in breve tempo radicata nel territorio bergamasco, si è impostato come un importante realtà artistica in ambito nazionale ed internazionale; spiccano le partecipazioni a rassegne internazionali quali I Pomeriggi Musicali di Salò, Tignale in Musica ed esibizioni in importanti centri musicali come Losanna, Lugano, Milano, Brescia, Rovereto, Trento e Pistoia. In ambito internazionale i riconoscimenti sono stati suggellati dal 3° Premio al VII° Concorso Internazionale “Città di Chieri” (Edizione 2007) e dal 1° Premio al XX° European Music Competition di Moncalieri (Edizione 2008), 2° Premio al IX° Concorso Internazionale “Città di Chieri” (primo non assegnato, edizione 2010). Nel 2008 il Quintetto ha partecipato, su invito, al Concorso Interna- zionale di Musica da Camera di Lione, competizione ritenuta unanimemente tra le più prestigiose al mondo. Nell’estate del 2011 il Quintetto si è fatto promotore nel panorama italiano dei quintetti a fiato realizzando la Master- class del Quintetto Bibiena, creando così un’occasione d’incontro unica in Italia per questo tipo di formazione. Nel 2016 il Quintetto ha creato, con la collaborazione del critico musicale Bernardino Zappa ed il patrocinio della Fondazione Donizetti, il progetto Donizetti e la Follia che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico e che è stato recentemente inciso per l’etichetta discografica Movimento Classical (disponibile in download nel n. 331-giugno 2017- della rivista “Amadeus”). E siccome gufo presi il mio volo, portando a me stesso or tristo or felice presagio. Lo scriveva Donizetti al suo Maestro Johann Mayr al culmine della sua carriera in una lettera del 1843. Nell’opera donizettiana, anima tragica e anima buffa si mescolano e si alternano, proprio come nella vicenda di ogni uomo. Lo testimoniano le sue oltre 70 opere. Il concerto-narrazione L’anima buffa di Gaetano Donizetti vuol mettere in evidenza come la dimensione comica, ironica, a volte anche burlesca, del grande operista bergamasco declini un itinerario nel copioso corpus delle sue opere, scandagliando tra le dinamiche e l’animo dei suoi personaggi. Un’indagine profonda, inconfondibile e coerente dell’umanità, delle vicende intrecciate all’amore tra gli uomini, con le sue più semplici, ma spesso strane dinamiche ed evoluzioni. Il progetto è realizzato dal Quintetto con il Patrocinio di Fondazione Donizetti.


Allegati

Si parla di