Eventi

Mostra “1866: il Veneto all’Italia” a Cadoneghe

La Sala Calvino della Biblioteca comunale ospiterà una nuova mostra dedicata al 150.mo anniversario dell’annessione del Veneto allo Stato italiano, avvenuta nel mese di ottobre del 1866. L’esposizione, intitolata “1866: il Veneto all’Italia”, è curata da Nicola Boaretto e rimarrà aperta al pubblico fino al 20 novembre.

Si tratta di un excursus documentale che, sulla falsariga degli eventi storici principali, indaga sulla realtà socio-politica ed economica, ma anche alla vita quotidiana della comunità di Cadoneghe fra ‘800 e ‘900. Attraverso documenti, cartografie, immagini fotografiche e progetti – selezionati con accurate ricerche d’archivio – viene ricostruito un quadro suggestivo su un periodo storico che ha segnato una tappa fondamentale dell’unificazione nazionale, oltre che un momento di passaggio cruciale nella storia locale e nella vita della comunità di Cadoneghe.

Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale intende mettere a disposizione della cittadinanza e delle scuole uno strumento culturale utile a conoscere e approfondire una parte importante della storia locale.

L’inaugurazione sarà venerdì 21 ottobre alle ore 17.30.


Si parla di