Eventi

"10.000 ore di solidarietà", maratona di volontariato per giovani a Padova

Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, la Diocesi di Padova, la Fondazione Antonveneta e il comune di Padova organizzano la terza edizione di "10.000 ore di solidarietà", in programma dal 25 al 27 novembre a Padova e provincia.

L’iniziativa consiste in una “maratona di solidarietà” dedicata ai più giovani in occasione dell'apertura dei festeggiamenti per la giornata internazionale del volontario il 5 dicembre.

Si tratta di un week-end, dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio, rivolto a giovani dai 14 anni in su organizzati in gruppi, dedicato a realizzare concreti progetti di utilità sociale in numerose realtà del terzo settore della città e della provincia di Padova.
L’obiettivo è promuovere la cultura del volontariato tra i giovani, offrendo loro un’opportunità per sperimentarsi in azioni solidali in un contesto di gruppo.

Il risultato atteso anche per la terza edizione è di coinvolgere almeno duecento giovani per 48 ore ciascuno in non meno di quaranta organizzazioni no profit.

PARTECIPANTI

Per i partecipanti l’iniziativa è un’occasione per impegnarsi in un progetto di volontariato definito e limitato nel tempo, conoscere nuove realtà del terzo settore attive nel territorio, conoscere altri coetanei in un ambiente che favorirà la socializzazione.
I partecipanti, giovani dai 14 anni in su, potranno aderire già in gruppo (con almeno un maggiorenne per ciascun gruppo di cinque giovani) o singolarmente.
I singoli saranno inseriti in un gruppo dall’organizzazione. 
La partecipazione è gratuita.

ENTI ACCOGLIENTI

Per gli enti “accoglienti” l’iniziativa è un’occasione per venire a contatto con potenziali nuovi volontari, oltre ad avere visibilità attraverso i media e i social-media che saranno utilizzati per comunicare l’evento.

Gli enti “accoglienti” dovranno proporre un piccolo progetto ben definito, realizzabile nelle 48 ore in cui i giovani saranno coinvolti.
Sarà richiesto di individuare un referente dell’organizzazione che deve essere il riferimento per il gruppo di giovani per tutta la durata dell’esperienza.
L’ente dovrà garantire (grazie al supporto logistico dei promotori) inoltre vitto e alloggio ai partecipanti e il materiale necessario alla realizzazione del progetto.

IL PROGRAMMA 

  • Venerdì 25 novembre, ore 17
    Ritrovo alla realtà ospitante
    Presentazione dell’iniziativa e dell’associazione
    Inizio progetto

  • Sabato 26 novembre, ore 9
    Continuazione progetto

  • Domenica 27 novembre, ore 9-17
    Prosecuzione progetto fino alle ore 12
    Ritrovo per pranzo conviviale alle ore 13 (sede da individuare)
    Momento di restituzione finale, ringraziamenti e saluti (sede da individuare)


Si parla di