Economia

Sicurezza sul lavoro: Otis, oltre 13 anni senza infortuni

Martedì 28 febbraio i dipendenti di Padova premiati per la sicurezza

Otis, leader mondiale nella produzione, installazione e manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili, è sinonimo di sicurezza sin da quando Elisha Graves Otis, più di 160 anni fa, salito su un montacarichi issato a circa 10 metri d'altezza, ne fece tagliare la fune. Il dispositivo di sicurezza automatico da lui progettato permetteva di bloccare la cabina anche in caso di rottura della fune di sollevamento. Il primo ascensore con il freno di sicurezza era stato inventato.

A testimonianza dell'attenzione che da sempre Otis rivolge al tema della sicurezza e della salute, oggi verrà celebrato un importante traguardo: l'unità operativa OTIS di Padova ha raggiunto 5.081 giorni consecutivi senza infortuni (oltre 13 anni) che, alla luce delle statistiche nazionali, rappresentano un dato di assoluto rilievo.

"Questo brillante risultato premia l'impegno di tutto il personale verso la sicurezza ed è un esempio da seguire per tutta l'organizzazione. Ringrazio per il lavoro e l'impegno profusi tutti i colleghi della sede Otis di Padova" - ha dichiarato l'ingegner Francesco Parravicini, direttore Qualità, sicurezza e ambiente del gruppo Otis Italia.

L'azienda ha previsto per i propri collaboratori una targa di riconoscimento che sarà consegnata durante la celebrazione pubblica della giornata.

Il gruppo OTIS, consapevole che lavorare in sicurezza costituisce un valore aggiunto per dipendenti, azienda e clienti, ne ha fatto uno dei principi guida: "Pensa alla sicurezza prima di ogni cosa".

I dati relativi alla sicurezza di Otis Italia sono significativi e permettono di comprendere la formula di questo successo:

  • quasi 9.000 ore di formazione nell'ambito della Sicurezza;
  • un piano di audit specifici ogni anno;
  • un centro di addestramento e un mobile training center per la formazione in loco;
  • certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series);
  • certificazioni ISO 9001:2008 (Qualità) e ISO 14001 (Ambiente)

L'intensa attività di formazione, prevenzione e informazione svolta dal Gruppo ha lo scopo di migliorare non solo la sicurezza sui luoghi di lavoro ma anche e, soprattutto, la qualità della vita di tutti i collaboratori.

L'attenzione alla sicurezza dei lavoratori è l'investimento più importante di Otis, la continua attenzione alla formazione e a scrupolose verifiche sono nel DNA della società sin dal momento della sua nascita.


Si parla di