Economia

Con la primavera al Maap tornano anche le scuole

Il programma di visite guidate è realizzato dal MAAP in collaborazione con l’Ulss 6 Euganea con l’intento di sviluppare nei bambini e nei ragazzi delle scuole primarie e secondarie una corretta educazione alimentare

Con il ritorno della Primavera sono riprese le visite scolastiche guidate al MAAP, il Mercato Agro Alimentare di Padova. Nella mattinata di mercoledì 3 aprile sono state ospitate due classi della scuola Manin. Il programma di visite guidate è realizzato dal MAAP in collaborazione con l’Ulss 6 Euganea (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) ha l’intento di sviluppare nei bambini e nei ragazzi delle scuole primarie e secondarie una corretta educazione alimentare.

Al loro arrivo, i giovani visitatori delle scuole vengono accolti da Maapo (una mascotte del mercato impersonata da Gianni Bozza di Top, Teatro Off di Padova) che li guida alla scoperta della frutta e verdura esposte negli stand del mercato. Subito dopo ai ragazzi viene offerta una colazione a base di macedonia, verdura e spremute al termine della quale si svolgono due laboratori: uno gestito direttamente dalle esperte dell’ULSS che con fiabe e giochi insegnano ai ragazzi i principi della sana alimentazione e l’altro al ‘Giardino dei sensi’ dove viene mostrato ai ragazzi il mondo delle piante aromatiche che sono alla base di molte ricette della dieta mediterranea. La visita si conclude con una breve performance nella vicina chiesetta sconsacrata di San Clemente, a cura di Top Teatri Off di Padova. Anche le visite guidate al mercato rientrano nel progetto di sensibilizzazione dei più giovsani che si sviluppa anche nelle collaborazioni con la pallavolo Padova ed il Calcio Padova.


Si parla di