Economia

Piazzola sul Brenta, cassa integrazione alla Pema Group Srl

L'accordo interessa 25 lavoratori

È stato firmato ieri l’accordo per la cassa integrazione concorsuale che interessa 25 lavoratori dell’azienda Pema Group Srl di Piazzola sul Brenta, società in liquidazione e concordato preventivo. All’incontro, che si è svolto negli uffici della Provincia di Padova di fronte all’assessore al Lavoro e Formazione Massimiliano Barison, erano inoltre presenti: per la Pema Group Srl, il liquidatore Giovanni Sorzato e il commissario giudiziale Nicoletta Zemella assistita dal consulente del lavoro Mario Cuneo e da Francesca Pastore; per la Fim-Cisl, Andrea Bonato.

La Pema Group Srl con sede in via Einaudi 13 è un azienda industriale che svolgeva attività di produzione di componenti meccanici relativi ai settori automobilistico, pneumatico e del gas. I 35 lavoratori inizialmente in forza erano stati collocati in Cassa integrazione guadagni straordinaria per cessazione di attività con accordo dell’8 marzo scorso. Nel frattempo lo scorso giugno il Tribunale di Padova aveva ammesso la società già posta in liquidazione alla procedura di concordato preventivo. Il commissario giudiziale ad agosto aveva attivato la procedura di mobilità per le 25 unità lavorative rimaste in forza. L’accordo non è stato però raggiunto demandando l’intesa alla riunione in Provincia.

“Anche in questo caso e grazie al senso di responsabilità delle parti – ha spiegato Barison – siamo riusciti a convertire una procedura di mobilità in cassa integrazione. In questo modo i lavoratori e le loro famiglie avranno un ulteriore periodo di un anno coperto dagli ammortizzatori sociali per trovare nuova collocazione. I centri per l’impiego della Provincia restano a disposizione per aiutare il personale con colloqui mirati volti alla ricerca di un nuovo posto di lavoro, o all’autoimprenditorialità ed inoltre abbiamo consegnato ai presenti l’elenco delle agenzie per il lavoro nostri partner del network provinciale per dare loro ulteriori opportunità per la ricerca di una nuova occupazione”.

L’intesa prevede che il commissario giudiziale chieda al competente Ministero l’attivazione della Cigs concorsuale a decorrere dal 18 giugno per 12 mesi per tutti i 25 dipendenti occupati nell’unità di Piazzola sul Brenta. La procedura, inoltre, avendo chiesto il pagamento diretto della Cigs da parte dell’Inps, si è impegnata a dar seguito all’iter previsto dai protocolli d’intesa stipulati dalla Provincia con gli istituti bancari per l’anticipo della Cigs in attesa dell’autorizzazione ministeriale.


Si parla di