Economia

Importante riconoscimento per la fattoria didattica Villa Bozza di Arsego

Fattoria didattica e agri-campeggio, Villa Bozza di Arsego ha vinto la bandiera verde di Cia agricoltori italiani

L’agriturismo, fattoria didattica e agricampeggio Villa Bozza di Arsego ha vinto la bandiera verde di Cia agricoltori italiani, prestigioso riconoscimento nazionale, per “l’azione svolta a favore dell’agricoltura e dell’ambiente e per la promozione di progetti didattici e di welfare relativi ad una migliore conoscenza del mondo rurale”. La premiazione si è tenuta stamane nella Sala Protomoteca del Campidoglio, a Roma.

Riconoscimento

«Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio – spiega il titolare dell’azienda agricola, Roberto Betto – Fra le attività che portiamo avanti, la fattoria di Vicky, grazie alla quale i bimbi del territorio hanno la felice opportunità di stare, divertendosi, in aperta campagna». Gli ambienti esterni sono suddivisi tra l’orto, il semenzaio e il giardino sensoriale. Il parco è arricchito dalla presenza di animali da basso cortile, quali galline, oche, tacchini, pavoni, oltre che conigli e capre. Tutti gli spazi, sia interni che esterni, sono privi di barriere architettoniche. «I bambini, e pure gli adulti, hanno la possibilità di vivere un’esperienza alla scoperta della genuinità».

Villa Bozza

Villa Bozza è stata premiata anche per “l’offerta ricettiva, la capacità di creare relazioni tra l’agricoltura e le risorse territoriali, e le iniziative organizzate per la scuola”. Infine, “per il basso impatto ambientale, un uso efficiente delle risorse idriche, il mantenimento e la salvaguardia del paesaggio rurale, la produzione di bioenergie e una gestione sostenibile dei rifiuti”.

Cia

«Questo premio ci stimola a migliorare ancor di più la nostra offerta di servizi per la collettività», conclude Betto. Si tratta di “un progetto didattico unico nel suo genere – viene riportato nelle motivazioni - che nasce allo scopo di permettere ai bambini di conoscere l’ambiente che li circonda, toccandolo con mano anche all’interno di laboratori altamente attrezzati. Agricoltura, turismo, territorio, sociale: sono gli elementi vincenti di questa realtà produttiva che ha meritato, sul campo, il riconoscimento». Luca Trivellato è il presidente di Cia Padova: «Villa Bozza è un’eccellenza dell’Alta Padovana che viene portata avanti con passione e professionalità. La Bandiera verde rappresenta un punto di partenza, non di arrivo. Qui le giovani generazioni fanno esperienza di un’agricoltura legata al passato, ma che nel contempo guarda al futuro».