Economia

Farmacia al Duomo e drogheria "Ai Due Catini d'Oro” botteghe storiche d'Italia

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Roma. La farmacia vanta sette secoli di storia, con le prime testimonianze risalenti al 1416. Nel 1775 le origini della drogheria di piazza delle Erbe

Riconoscimento nazionale, in occasione della 133esima assemblea dei presidenti delle Camere di commercio d'Italia a Roma, per due botteghe storiche di Padova. Premiate, insieme ad altre 148 imprese italiane che vantano secoli di attività, l'“Antica farmacia Al Duomo” di via Manin e la drogheria "Ai Due Catini d'Oro”, in piazza dei Frutti 46.

La prima rappresenta uno dei negozi più antichi di Padova: già nel 1416 negli stessi spazi c'era una “spezieria” che operava tra scienza e magia. Sette secoli di storia che si sono stratificati nel ricco arredamento: ancor oggi si possono ammirare mobili e scaffalature in stile veneziano, dipinti a tempera e laccati in oro e una raccolta di vasi di ceramica bassanese del Settecento.
 
Nacque invece nel 1775 la drogheria "Ai Due Catini d'Oro", il cui nome deriva dal termine veneto per indicare i piatti della bilancia, detti appunto "caìni", catini: la bilancia, che oggi è all'interno della bottega, un tempo ne costituiva l'insegna, forse per rassicurare i clienti sull'equità dei prezzi.
 
Entrambe le attività rappresentano parte di quel patrimonio storico-commerciale che il Comune da quattro anni si propone di salvaguardare e valorizzare tramite l'istituzione dell'Albo dei locali e delle attività storiche di Padova, un'iniziativa avviata insieme alla Camera di Commercio e alle associazioni di categoria che ha portato al censimento di una novantina di negozi, la cui storia è stata raccolta in una pubblicazione corredata da immagini.

Si parla di