Corsi&Formazione

"Il mio cartone animato" ...baby

Un corso per "creare il mio cartone animato" per bambini e ragazzi è la nuova proposta in città.

Il corso/laboratorio di animazione cinematografica è stato pensato per fornire ai ragazzi partecipanti in un primo tempo gli strumenti necessari per conoscere l'origine, alcuni segreti e meccanismi di riproduzione del movimento e successivamente i processi di costruzione dell'animazione. E' la possibilità di usare un nuovo mezzo espressivo: il 'cartone animato'.

Il corso, proposto da "L'Albero del Miele", suddiviso in due fasce, il Base Baby (dai quattro ai dieci anni) e il Base Junior (dai dieci ai quattordici anni) si svolge in quattro lunedì a partire da lunedì 19 gennaio (il Baby dalle 16,20 alle 17,20 e lo Junior dalle 15 alle 16,15) in via Durer 61, in zona Arcella.

"Negli ultimi decenni - afferma Sofia Moschin, docente del corso d'animazione cinematografica - i ragazzi (nella foto alcuni bimbi impegnati nel seguire una lezione) sono sempre più attratti delle immagini provenienti dalla televisione, da tablet, videogiochi, i-phone,.. sono 'utilizzatori passivi', 'consumatori di immagini in movimento'. In molti casi si potrebbe dire che sono loro, i ragazzi, a essere 'assorbiti' dalla 'scatola delle immagini parlanti' 'la televisione' o dal 'piccolo schermo magico ' (i-phone, videogiochi,...). Ecco che quanto proposto con questo Corso/Laboratorio ai ragazzi è la possibilità di porsi anche loro dal lato dei 'produttori' si animazione in video (e non solo, quindi, dal lato degli 'utilizzatori/consumatori')".

"E' utile rammentare - prosegue la docente - che il cinema d'animazione è uno dei primi prodotti audiovisivi con cui, già in tenera età, i ragazzi hanno contatto e verso cui manifestano il piacere della 'fruizione'."

Il corso ha un approccio sia teorico che pratico, sempre con approccio ludico, al mondo dell'animazione, un viaggio alla scoperta dei 'ministeri creativi' all'origine dei film d'animazione scoprendo le vari tecniche della riproduzione del movimento.


Allegati

Si parla di