Economia

Cambio al vertice di Confartigianato Padova: alla guida eletta Tiziana Pettenuzzo

Il nuovo Segretario sarà in carica dal 1° luglio prossimo. Sostituirà Francesco Giacomin alla guida della struttura associativa

Tiziana Pettenuzzo

Nuova leadership per Confartigianato Padova: alla guida della struttura associativa arriva dal 1° luglio Tiziana Pettenuzzo. Per la prima volta in settant’anni una donna sarà alla guida della principale associazione di rappresentanza delle piccole imprese padovane.

UNA NUOVA STAGIONE. “Con il voto all’unanimità del Consiglio Generale, avvenuto il 1° giugno scorso, abbiamo scelto un nuovo Segretario e sancito coralmente l’inizio di una nuova stagione associativa – annuncia il Presidente di Confartigianato Padova Roberto Boschetto”. Padovana, laureata in Giurisprudenza e specializzata in governo delle reti e sviluppo locale all’Università di Padova, Tiziana Pettenuzzo vanta una lunga esperienza all’interno di Confartigianato Vicenza, dove ha guidato per oltre quindici anni la società di formazione Cesar e l’area gestione risorse umane aziendali della Federazione Artigiani Imprenditori Vicentini.

PERCHE' STEFANIA PETTENUZZO. Il percorso di selezione è stato articolato e guidato da figure esperte nell’individuazione di manager con profili di alto livello. Le candidature valutate sono state molte e con diverse competenze ed esperienze professionali. I criteri di selezione sono stati variegati ed eterogenei per arrivare ad individuare un mix di competenze manageriali, sindacali e gestionali ritenute strategiche. “La scelta di Tiziana Pettenuzzo nasce all’interno del sistema Confartigianato – continua Boschetto. La Federazione Regionale mi ha supportato con l’affiancamento del Segretario Regionale Francesco Giacomin, che in questi mesi ha traghettato l’associazione verso la nuova direzione. A lui e al Presidente regionale Agostino Bonomo, esprimo il ringraziamento mio personale, della dirigenza e di tutti i nostri soci”.

CAMBIAMENTO. È un momento di profondo cambiamento per le imprese e per l’associazione. “Insieme al Segretario Pettenuzzo, vogliamo disegnare un nuovo modello organizzativo che metta i bisogni degli associati al centro – continua Boschetto. Vogliamo parlare ai nostri soci con linguaggi nuovi, che tengano conto della complessità di un mondo artigiano in costante evoluzione”. Confartigianato Padova, con i suoi novemila soci, rappresenta una delle associazioni datoriali più importanti del Veneto: “Vogliamo ripartire da questo per portare l’associazione ad essere protagonista delle dinamiche politiche del territorio, per dare voce ai bisogni delle nostre imprese – spiega Tiziana Pettenuzzo. Il nostro obiettivo fondamentale è la prossimità con le aziende. Vogliamo aprire un dialogo costante con quanti ogni giorno fanno impresa, per capirne e interpretarne a fondo le aspettative. Per riassumere questo concetto in uno slogan: vogliamo parlare con le imprese e non di imprese”.

IMPRENDITORIA. Il mondo dell’imprenditoria è oggi sempre più segmentato, il ruolo dell’associazione è conoscere a fondo questa complessità, per poter rispondere in modo adeguato alle diverse anime dell’artigianato: “L’appartenenza associativa dovrà diventare il driver di sviluppo delle imprese del territorio – continua Pettenuzzo, con particolare attenzione agli imprenditori artigiani giovani (1.449, il 41%), alle imprenditrici artigiane, che sono ben 7498 (il 21% degli imprenditori artigiani) e ai non italiani, che sono 3039, cioè circa il 16% degli imprenditori artigiani. Rivolgersi ad un’associazione oggi è sempre più strategico, perché la struttura associativa è nata per dare risposte a trecentosessanta gradi alle tante necessità delle imprese, sia tradizionali che innovative”. 


Si parla di