Cronaca

L’estorsione arriva anche via mail: occhio al virus “Cryptolocker”, segnalatelo

Una volta contratto cripta tutti i contenuti della memoria del pc, rendendone impossibile la visione. La raccomandazione è di non aprire assolutamente la posta elettronica sospetta e gli eventuali allegati e di denunciare l'accaduto immediatamente agli uffici di polizia più vicini

Negli ultimi mesi si sta diffondendo in diverse città di Italia, tra cui Padova, un potente virus che, una volta contratto, cripta tutti i contenuti della memoria del pc, rendendone impossibile la visione.

CRYPTOLOCKER. Il virus, chiamato “Cryptolocker”, si diffonde per finte email, talvolta indirizzate apparentemente da conoscenti, familiari o corrieri e basta aprire un allegato per contrarre l’infezione. Puntuale arriva la successiva richiesta di un ingente riscatto per essere rimosso. Le vittime maggiormente colpite sono titolari di aziende o responsabili di uffici.

DENUNCIATE. La raccomandazione è di non aprire assolutamente la mail sospetta e gli eventuali allegati, di cancellarla e di denunciare l’accaduto immediatamente agli uffici di polizia più vicini.


Si parla di