Cronaca

La violenza sulle donne non va in vacanza: 2 casi al giorno ad agosto

30 le vittime che hanno chiesto aiuto al Centro Veneto Progetti Donna di Padova nelle prime due settimane di questo mese. Un numero impressionante che conferma il trend di 541 donne rivoltesi al centro da inizio anno

Mediamente due al giorno. È il dato, impressionante, di donne vittime di violenza che nelle prime due settimane di agosto si sono rivolte al Centro Veneto Progetti Donna di Padova. In trenta hanno chiesto aiuto, a conferma del trend che ha visto ben 541 donne rivolgersi al centro dall'inizio dell'anno.

IL CENTRO. "La violenza sulle donne forse non andrà mai in vacanza, ma nemmeno la nostra tenacia a volerla combattere - spiegano le responsabili del centro - in questo mese così importante percheè è entrata in vigore la Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, purtroppo la violenza sulle donne non si è fermata". Il Centro Veneto Progetti Donna (Centro Donna) è un’associazione di volontariato nata nel 1990 nel capoluogo euganeo che offre sostegno a italiane e straniere, in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento familiare e non. Nel 2013 è stato offerto sostegno psicologico e legale a 720 donne. Numero verde 800 81 46 81 attivo dalle 8 alle 20, tutti i giorni, esclusi i festivi.


Si parla di