Cronaca

Skytg24 in Veneto per parlare di Meriem, la giovane partita per combattere

In tv il caso della studentessa 19enne di Arzegrande allontanatasi dalla sua famiglia per arruolarsi nelle milizie dell'Is. Si sospetta che la ragazza sia diventata una "sposa della Jihad"

Le immagini della puntanta di Vice in onda su Sky tg24

Nella seconda puntata di Vice, la serie di inchieste trasmessa su Sky Tg24, si parlerà di "spose della Jihad" ed in particolare della storia di Meriem la studentessa marocchina di 19enne che si è allontana da Arzegrande Isis, Merieme di Arzergrande come foreign fighter in Siria
per raggiungere la Siria e arruolarsi nelle milizie dell’Is.


A VOI FRATELLI MUSULMANI. Lo scorso luglio ha pubblicato un post su Facebook scrivendo: "Basta stare a guardare, combattere in Siria contro gli oppressori occidentali. A voi fratelli musulmani", e ha preso un volo per Istanbul, facendo perdere le sue tracce. Si sospetta che la ragazza sia diventata una “sposa della Jihad” e si trovi nel Califfato, al fianco di combattenti dello Stato Islamico.

IL CASO. I reporter di Vice sono stati in Veneto per conoscere la comunità islamica locale ed intervistare il procuratore di Venezia, che sta investigando sul caso. Cercheranno di capire se e come si sta diffondendo il messaggio dell’Isis tra i giovani italiani, come operano i reclutatori attraverso i social media e cosa alimenta l'estremismo.

IN TV. La puntata andrà in onda mercoledì 10 febbraio, alle 21.10, (e in replica mercoledì e domenica alle 23) su Sky Tg24 Hd (canali 100 e 500 di Sky), e visibile a tutti in chiaro su “Sky TG24 – Dentro i fatti con le tue domande”, la rete all news di Sky disponibile al  canale 50 del Digitale Terrestre.
 
 


Si parla di