Cronaca

Padova il terzo comune d’Italia con più verde urbano: 33,4 mq a testa

È quanto emerge dall'ultimo rapporto Istat relativo ai dati ambientali nelle grandi città. Il comune patavino si piazza dopo Cagliari e Venezia. Molta soddisfazione anche se per il ministro Clini: "Si può e si deve fare di più"

Giardino di cristallo a Padova (foto da web)

I dati dell’Istat parlano chiaro. Ogni cittadino padovano ha per sé ben 33,4 metri quadrati di verde pubblico. Se si esaminano i risultati confrontando le grandi città, il comune patavino si piazza al terzo posto subito dopo Cagliari (39,5 mq) e Venezia (con 33,8 mq).

IN ITALIA. Considerando che nelle città italiane c'è un patrimonio verde di oltre mezzo miliardo di metri quadrati, significa che ognuno di noi ha in media a disposizione 30 metri quadrati. Ancora troppo pochi per il ministro dell'Ambiente Corrado Clini he afferma che “si può e si deve fare di più, per avere città più belle e più salubri”. 

DATI. Il top lo si raggiunge a Matera, dove si sfiorano i 1.000 mq per abitante. Va meno bene la situazione in Liguria, dove alcune province non raggiungono nemmeno i 9 mq. Il verde urbano, spiega l'Istituto di statistica, rappresenta il 2,7% del territorio dei comuni capoluogo, pari a oltre 550 milioni di metri quadrati. Il 14,8% della superficie comunale è incluso in aree naturali protette, e la superficie agricola utilizzata è pari al 45,5% del territorio. 

UN IMPEGNO SERIO. Per Clini viene confermata l'importanza della nuova legge che "impegna i sindaci delle grandi città a potenziare gli spazi urbani dedicati al verde pubblico". È per questo che il ministro ha nominato "i nove componenti del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico".


Si parla di