Cronaca

Il padovano Stefano Viaro Targa, primo premio “Locanda del Doge” sezione narrativa giovani con “Coma profondo”

Sono stati proclamati ieri, domenica 18 ottobre, i vincitori delle quattro sezioni del 4° Concorso Internazionale “Locanda del Doge” 2015.

Ad aggiudicarsi il premio per la sezione “Narrativa Giovani” – consegnato durante la cerimonia svoltasi presso il Salone d’Onore di Corte Frassino a Villadose (Rovigo) – lo scrittore padovano Stefano Viaro Targa, con il libro “Coma profondo” – Editrice Il Torchio.

Il libro è ambientato nell’isola veneta di Albarella ed è il racconto della storia d’amore, durata un’estate, di Kate e Giovanni. Lei ragazza russa, bellissima, dagli occhi di ghiaccio e lui, un ragazzo qualunque che sta trascorrendo la sua estate al mare, tra uscite con gli amici e partite di golf.

È una storia ricca di sentimenti ed emozioni che offre uno spaccato dei giovani di oggi, con elementi a tratti ironici e a tratti, invece, malinconici. Le avventure si svolgono sull’isola e poi in seguito a Firenze e Venezia, città ben conosciute dall’autore e descritte in modo preciso e puntuale nel romanzo.

Il racconto si conclude con un epilogo commovente, che darà una svolta inaspettata a una vicenda fino a quel momento spensierata e serena. Una storia che racconta il senso dell’amicizia, dell’amore, e che insegna l’importanza di vivere appieno il presente gioendo di ogni momento.

“Coma profondo è un’opera che riesce a rapire il lettore, al contempo semplice e complessa” – commenta Angioletta Masiero, Presidente della Giuria – “Emozioni e dettagliate descrizioni ci fanno vivere una storia di sentimenti in grado di penetrare la sensibilità del lettore con un linguaggio diretto e reale. Un racconto giovane e appassionato che ci fa vivere ogni parola con coinvolgimento, ironia e riflessione, regalandoci un turbinio di emozioni calate nella realtà di un’isola”.

La giuria del premio è così composta: Stefano Valentini Presidente Onorario, Hafez Haidar Presidente Comitato Diritti Umani, Angioletta Masiero Presidente Giuria, Rodolfo Vettorello Vice Presidente, Gianfranco Turato giurato, Alberto Cristini giurato, Cristiana Rigobello coordinatrice artistica e addetta stampa, Dante Bernardinelli segretario con diritto di voto.


Si parla di