Cronaca

Ecco il nuovo Padovanet, il sito del Comune si rinnova: tutte le novità

Software open source, nuova veste grafica, elementi multimediali e per rafforzare il carattere identitario con la città. E, ancora, accessibilità da smartphone e tablet. Ecco il nuovo portale istituzionale di Padova

Cambia il sito Padovanet del Comune: un software open source e una nuova veste grafica, pensata anche per rafforzare il carattere identitario con la città, con elementi multimediali come foto, video e audio, e ottimizzata in modo da consentire la visualizzazione sui dispositivi mobili, come tablet e smartphone. Elemento di continuità con la versione precedente del portale, il logo di Padovanet resta lo stesso, posizionato nella testata e utilizzato fin dalle prime realizzazioni del sito.

NOVITÀ. I contenuti sono strutturati in: "informazioni" di carattere stabile; "news" per gli avvisi e le novità; "eventi" per tutti gli eventi e le manifestazioni legate ad una data in calendario. Sono stati introdotti elementi come il contenuto "luogo" per la geolocalizzazione, le "mappe" per la visualizzazione contestuale di più punti di interesse, "gallerie di video" e "gallerie di immagini". Per facilitare la ricerca, nella homepage è stato realizzato un menù con 8 macro-aree che identificano l'ambito di competenza delle relative pagine. Rinnovato e posizionato al centro, il motore di ricerca, in grado di offrire risultati in base alle parole chiave inserite, ma anche di fornire suggerimenti utili.

ALTRI ELEMENTI DELLA HOMEPAGE. Subito sotto l'immagine della testata, compare uno slider che permette lo scorrimento di contenuti con particolare rilevanza per il Comune. Sempre nella homepage, è stata realizzata una sezione "notizie", per la presentazione delle news di spicco e per accedere a tutte le altre. Agli "eventi" sarà possibile effettuare la ricerca, tramite il relativo calendario, per data. Infine, le informazioni "in evidenza" costituiscono una selezione di contenuti  importanti.


Si parla di