Cronaca

Liceo d'arte Selvatico inagibile per maltempo, crollato pezzo di soffitto

Dopo il fortunale di lunedì sera le lezioni in sede centrale sono state sospese. 17 le classi interessate. La Rete degli studenti medi di Padova protesta dopo il cedimento in un'aula: "Non possiamo rischiare la vita"

Il controsoffitto crollato al Selvatico (fonte: Facebook Rete Studenti Medi Padova)

La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta con pioggia, grandine e soprattutto forti raffiche di vento lunedì sera sul Padovano ha comportato disagi e danni anche per le strutture scolastiche, in particolare quelle più datate e già più strutturalmente precarie.

SCUOLA INAGIBILE. Il fortunale ha reso così inagibile la sede centrale in largo Meneghetti del liceo Selvatico, ospitata in un edificio jappelliano, dove le lezioni sono state sospese per le diciassette classi che vi trovano posto: 1C, 1D, 2C, 2D, 3C, 3D, 3E, 4C, 4D, 4E, 5C, 5D, 5E, 1S, 2S, 3S, 4S. Secondo quanto previsto dalla direzione, "con tutta probabilità le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 15 ottobre".

CONTROSOFFITTO CROLLATO. Un grido di denuncia lo leva però la Rete degli studenti medi di Padova, riferendo del crollo di un pezzo di controsoffitto all'interno di un'aula del Selvatico. "Questo è uno dei tanti esempi della poca sicurezza degli edifici scolastici in cui gli studenti del padovano sono costretti ad stare ogni giorno - commentano - e sia la Provincia, sia la Regione, nascondono ancora la mancata volontà di sistemare le scuole dietro la scusa del patto di stabilità. Noi studenti non possiamo rischiare la vita andando a scuola, ci sono ancora molti istituti come il Bronzetti, il Nievo, il Gramsci e la succursale del Curiel che sono completamente insicuri". Le lezioni erano terminate e non ci sono state conseguenze per gli studenti. Il cartongesso si è staccato all'interno della "rotonda", un grande ambiente con colonnato dove si svolgono le lezioni di disegno dal vero. I tecnici della Provincia sono già al lavoro per il ripristino della copertura.

A FEBBRAIO: Pezzi di controsoffitto crollati al Marchesi in via Bronzetti


Si parla di