Cronaca

Dieci volontari in Croazia e Montenegro per accompagnare le spoglie di padre Leopoldo

I volontari di Croce Verde Padova torneranno ad accompagnare le spoglie del Santo nel viaggio che lo riporterà per qualche giorno a “casa”, nella sua Castelnuovo di Cattaro

La traslazione

Ancora una volta accanto ai frati cappuccini, nel nome di San Leopoldo: dopo le intense esperienze della Traslazione a Roma per il Giubileo della Misericordia in febbraio e del viaggio in Croazia in aprile, i volontari di Croce Verde Padova torneranno ad accompagnare le spoglie del Santo nel viaggio che lo riporterà per qualche giorno a “casa”, nella sua Castelnuovo di Cattaro (Montenegro).

IL PROGRAMMA



Una “missione” speciale in programma dal 14 al 19 settembre, che vedrà impegnati dieci militi: le spoglie, custodite in una teca in bronzo e cristallo, viaggeranno a bordo dell’ambulanza intitolata a San Leopoldo, “inaugurata” proprio in occasione del viaggio che ha portato il Santo italo-croato a San Pietro. Accanto ai volontari, sei frati e due sacerdoti diocesani. Il mezzo sarà scortato dai carabinieri del Comando provinciale di Padova fino al confine sloveno, dove verrà accolto dalla scorta d’onore della polizia. Dopo aver fatto tappa a Zara, dove in serata è in programma una santa messa presieduta dall’arcivescovo mons. Zelimir Puljic, Presidente della Conferenza Episcopale croata, le spoglie di San Leopoldo arriveranno nella città natale e venerdì 15 e sabato 16 saranno esposte alla venerazione dei migliaia di fedeli attesi. Nel viaggio di ritorno faranno tappa a Spalato e poi a Rijeka (Fiume).

"SORPRESA"

In Croazia, dove lo scorso aprile sono stati oltre 250mila i fedeli accorsi per accostarsi alle spoglie del Santo, già si respira un clima di grande attesa. In Montenegro i cattolici, che sono oggi solo il 3% della popolazione, potranno invece finalmente salutare il ritorno a casa del Santo e chiedere la sua intercessione perché sani le tante ferite lasciate ancora aperte dalla guerra. Il ritorno a Padova, previsto per martedì 19 alle 17 circa, sarà “salutato” con un rito di ringraziamento. Intanto la vigilia della partenza è stata segnata in Croce Verde da una bella sorpresa: proprio come l’anno scorso, quando nei giorni della Traslazione del Santo a Roma per il Giubileo era arrivata la donazione di due ambulanze da parte di due famiglie padovane, in queste ore è stata notificato alla Pia Opera un generoso lascito testamentario con cui un’altra famiglia padovana nei giorni scorsi ha deciso di sostenere l’acquisto di un’ambulanza per il 2017.


Si parla di