Cronaca

Restauri in Prato della Valle: alla statua di Menochio torna il braccio, a Pallavicino il dito

Concluso lo stralcio di sistemazione dei muretti, delle sedute e delle pavimentazioni della grande piazza di Padova. Il Comune ha investito circa 125mila euro

Si sono conclusi i lavori previsti dal secondo stralcio del progetto relativo al restauro dei muretti, delle sedute e delle pavimentazioni di Prato della Valle. Gli interventi di ripristino hanno riguardato, in particolare, la parte interna delle spallette comprese tra i due ponti degli obelischi e il lato esterno di una porzione di pavimentazione, quella verso l'ex Foro Boario, che risultava compromessa da avvallamenti e lesioni.

LE STATUE. Oltre alle opere manutentive sono state restaurate due statue: la numero 74, dedicata a Menochio, con la rimessa del braccio e la numero 65, in onore di Pallavicino, con il ripristino del dito. A comunicarlo, l’assessore all’edilizia monumentale Paolo Botton precisando che: "Sono stati eseguiti lavori di puntuale manutenzione e ripristino volti alla conservazione dei muretti in pietra di Vicenza e delle sedute che delimitano gli anelli delle statue lungo la Canaletta. Siamo intervenuti dove lo stato di degrado si presentava più elevato e in grado di compromettere sia la staticità che la conservazione degli elementi - informa Botton - Oltre a queste opere abbiamo sistemato una parte di pavimentazione particolarmente compromessa, dove erano presenti selcioni lesionati e frammentati che rendevano poco sicuro il camminamento". Il progetto messo a punto dal settore edilizia pubblica e impianti sportivi del Comune, ha previsto un investimento per il Comune di circa 125 mila euro.


Si parla di