Cronaca

Presentazione Chiarastella

Libro fatto dai bambini per i bambini del Caritas baby hospital di Betlemme

Sabato 21 dicembre, ore 17

 

Sala Civica Unione Europea, viale del Lavoro 1 - Ponte San Nicolò (PD)

È un'iniziativa di solidarietà che parte dai bambini della scuola primaria "Giuliani" di Ponte San Nicolò, in provincia di Padova, e ha come destinatari i loro coetanei, bambini ricoverati nel Caritas Baby Hospital di Betlemme: il loro libro "Chiarastella" viene presentato sabato 21 dicembre presso la Sala Civica Unione Europea, attigua al municipio di Ponte San Nicolò, alle ore 17. La presentazione introdotta dall'arrivo della Luce della Pace di Betlemme, si svolge all'interno di un momento di festa, che vede protagonisti i bambini del paese con le loro famiglie e i nonni: questi ultimi interverranno raccontando ricordi e aneddoti sul Natale dei loro tempi.

"Chiarastella" è un racconto della giornalista Daniela Borgato, che nel 1987 ha vinto il premio letterario "Coronella" di Cerignano e ha come tema la festa del Natale e il rapporto nonni-nipoti; le coloratissime illustrazioni sono degli alunni della classe V A della scuola di Ponte San Nicolò. «Il racconto è di qualche anno fa, non mi sono mancate le occasioni per pubblicarlo, ma ho sempre rinviato perché, per illustrarlo, non riuscivo a pensare se non a dei disegni fatti da bambini - spiega l'autrice Daniela Borgato - Desideravo farmi aiutare dalle loro mani, dai loro occhi, dai loro cuori. E alla fine ho trovato questi meravigliosi bambini della classe V A della scuola primaria "Giuliani" di Ponte San Nicolò. Sono gli alunni della maestra Marina Bortolami, mia amica da sempre. Con lei hanno letto la storia, si sono appassionati, si sono messi al lavoro con un entusiasmo incredibile; nel racconto e nel disegno hanno ritrovato quel rapporto tutto speciale che lega ogni bambino ai suoi nonni. Attraverso questo libro vogliamo lanciare un ponte di affettuosa solidarietà; che unisce i bambini di casa nostra con quelli di Betlemme. A unirli in un unico abbraccio è una colorata Chiarastella. Quale migliore occasione per farci costruttori di pace?"

Il ricavato dalla vendita del libro sarà destinato a sostenere il Caritas Baby Hospital di Betlemme, partner dell'iniziativa, e in parte, l'acquisto di materiale didattico dell'Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò. La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con l'Avis di Ponte San Nicolò, il Centro Servizi per il Volontariato provinciale di Padova, l'associazione Aiuto Bambini di Betlemme e con il patrocinio del Comune di Ponte San Nicolò.

Per informazioni: tel 049 717216 - 049717449
Istituto Comprensivo Ponte San Nicolò


Allegati

Si parla di