Cronaca

Premio Galileo 2012, vince "Il meraviglioso mondo dei numeri"

Si è tenuta questo pomeriggio dalle 16 la cerimonia finale di premiazione del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Sul gradino più alto del podio si è classificato il racconto giornalistico dell'autore inglese

La locandina della manifestazione

Il Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2012 va ad Alex Bellos ed al suo libro "Il meraviglioso mondo dei numeri".

IL LIBRO E LA VITTORIA. Il libro del giornalista inglese, un racconto-reportage di esperienze e di numeri, ha ottenuto 50 voti su 109 ed ha battuto la concorrenza di: Gian Francesco Giudice “Odissea nello zeptospazio”, Telmo Pievani “La vita inaspettata”, Carlo Alberto Redi “Il biologo furioso” e Niccolò Guicciardini “Newton”.

ENTUSIASMO DEGLI STUDENTI. Alla conclusione della cerimonia, iniziata nel pomeriggio alle 16, il sindaco Flavio Zanonato si è detto soddisfatto della crescita del premio e dell’entusiasmo dei migliaia di studenti di scuole superiori che hanno fatto parte della giuria popolare.

"MATEMATICA MIA PASSIONE". Bellos dal canto suo ha commentato: “Sono onorato di aver vinto il Premio Galileo. Non me lo sarei mai spettato ma la matematica è la mia passione ed è un onore poterla condividere con i giovani e trasmetterla loro”.
 


Si parla di