Cronaca

Pioggia e neve in arrivo anche a Padova: le previsioni del meteo

Sono attese precipitazioni dal tardo pomeriggio di mercoledì, fino alle prime ore della mattinata di giovedì, poi la pioggia dovrebbe mutare in nevischio, fenomeno che dovrebbe permanere per quasi tutta la giornata

Neve a Padova in Prato della Valle

Padova ha messo in moto il piano neve per affrontare il maltempo annunciato dalle previsioni meteo che danno pioggia dal tardo pomeriggio di mercoledì fino alle prime ore della mattinata di giovedì. È previsto poi che la pioggia muti rapidamente in nevischio, fenomeno che dovrebbe permanere per quasi tutta la giornata.

MEZZI E UOMINI. "Monitoriamo attentamente i dati meteo e confidiamo che la situazione non peggiori e che le previsioni ora a disposizione non vengano sconvolte – commenta l’assessore alle Manutenzioni Fabrizio Boron – Saremo pronti comunque ad intervenire tempestivamente, se le condizioni lo richiederanno. Ricordo che non serve a nulla spargere il sale mentre piove. La concomitanza della neve, subito successiva alla pioggia, rende tuttavia necessario tenere pronte le lame spargi neve, circa una quindicina di mezzi, che saranno pronte a intervenire sulle strade. Abbiamo anche allertato una ventina di operatori contrattualizzati con voucher – aggiunge Boron - pronti a intervenire per spalare la neve o a gettare sale sulle piste ciclabili, sulle piazze e su tutti quei punti nevralgici che potrebbero mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini. Sacchi di sale sono comunque sempre a disposizione di chi ne avesse bisogno, sia nella sede della protezione civile, in via Montà 29, che nelle sedi dei quartieri cittadini".

Le previsioni meteo dell'Arpav di Teolo per i prossimi giorni:

MERCOLEDÌ 4. In pianura nuvoloso, in montagna alternanza di nuvolosità variabile e rasserenamenti. Probabilità bassa (5-25%) di precipitazioni; in prevalenza assenti, localmente possibile qualche goccia di pioggia su costa e pianura meridionale e dal pomeriggio qualche fiocco di neve sui monti. Temperature generalmente un po' in aumento rispetto a martedì.

GIOVEDÌ 5. Coperto, probabilità alta (75-100%) di precipitazioni; estese e frequenti con neve ovunque in montagna e sui colli mentre in pianura prevalentemente neve in prossimità dei rilievi, prevalentemente pioggia sulla costa e altrove a tratti pioggia e a tratti neve. Temperature rispetto a mercoledì generalmente in calo leggero o moderato, nelle valli ed in montagna valori notturni in aumento.

VENERDÌ 6. Cielo molto nuvoloso o coperto. Nella prima parte di giornata varie precipitazioni con neve sui monti e sui colli, mentre in pianura più probabilità di piogge su costa e zone limitrofe e più probabilità di neve in prossimità dei rilievi; tra il pomeriggio e la sera cessazione delle precipitazioni quasi ovunque. Temperature un po' in aumento rispetto a giovedì.

SABATO 7. Alternanza di nuvolosità variabile e zone di sereno, non si verificheranno precipitazioni, temperature in calo di notte e in aumento di giorno rispetto a venerdì.


Si parla di