Cronaca

Pannelli Mirabilia: buona volontà e tesserino contro gli atti vandalici

Da oltre un mese un gruppo di volontari, munito di prodotti detergenti e di voglia di fare, si aggira per il centro storico ripulendo le scritte e le imbrattature sui cartelloni. Per salvaguardare i pannelli è attivo anche un servizio di "adozione"

Chiamateli, se volete, gli anti-vandali.

VOLONTARI. Da tempo a Padova un gruppo di 30 persone di Legambiente-Salvalarte si aggira per le vie della città cercando di scoraggiare i vandali che imbrattano muri, monumenti e cartelloni.

PANNELLI MIRABILIA. Il gruppo di volontari ha deciso di unirsi e, oltre a controllare il territorio, si è munito di prodotti detergenti e ha ripulito la città, in particolare i Pannelli Mirabilia, i cartelloni turistici esplicativi presenti in prossimità di luoghi culturali. Su 63, 20 sono risultati imbrattati: purtroppo molti di loro è impossibile pulirli a causa dello spray utilizzato.

"ADOZIONE". Per scongiurare questi atti vandalici, Legambiente-Salvalarte ha pensato ad un piano “Adotta-mirabilia”: a chi vuole salvaguardare questi pannelli verrà consegnato un tesserino che, oltre alle caratteristiche del totem, conterrà un indirizzo cui fare riferimento in caso di danni.
 


Si parla di