Cronaca

Nuovo ospedale, querelle Zaia-Giordani parla il rettore Rizzuto: "Bisogna fare presto"

"Non ho motivo di pensare che si rinunci a un'opera di quest'importanza, sarebbe una sconfitta di tutti", ha spiegato il numero uno dell'ateneo patavino

Il rettore dell'Università di Padova Rosario Rizzuto

"L'Università ha due obiettivi rispetto ai quali non fa nessun passo indietro: il primo è che Padova ha bisogno di un ospedale all'altezza, il secondo è che bisogna fare presto". A parlare è Rosario Rizzuto, rettore dell'Università di Padova, in merito alla querelle tra il neosindaco Sergio Giordani (che per l'ospedale vuole il 'nuovo su vecchio') e il governatore Luca Zaia (che vuole Padova Est).

OPERA IRRINUNCIABILE. E sul fatto che l'opera non venga realizzata: "Io sono sempre ottimista - risponde Rizzuto - Quando le istituzioni hanno la volontà, i risultati si ottengono. Non ho motivo di pensare che si rinunci a un'opera di quest'importanza, sarebbe una sconfitta di tutti".

NON SIAMO AL TEMPO ZERO. "Il nuovo su vecchio? - conclude - Noi abbiamo ribadito che bisogna pensare in grande, a una struttura con l'ampiezza, la capienza e la qualità di un nuovo ospedale. Non cambiamo posizione. Non siamo al tempo zero - conclude -, tanto lavoro è stato fatto, non è che oggi ricominciamo a pensare un ospedale".
   


Si parla di