Cronaca

Nuovo orario treni Veneto dal 15 dicembre: "Aperti ai suggerimenti"

Da domenica entrerà in vigore il cadenzato. Trenitalia e Sistemi Territoriali chiedono la collaborazione dei pendolari per gli eventuali aggiustamenti da apportare: "Comunicateci quello che non va"

Il varo del nuovo orario cadenzato del trasporto ferroviario locale del Veneto è alle porte. Domenica 15 dicembre il battesimo e la prova del fuoco il giorno successivo, lunedì, con la prima giornata di ordinario lavoro e l’afflusso di decine di migliaia di pendolari.

COLLABORAZIONE COI PENDOLARI. È proprio a questi ultimi che, l'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, il presidente di Sistemi Territoriali Gian Michele Gambato e i responsabili della Regione, fanno appello, chiedendo di comunicare "le cose che non vanno e facendoci proposte migliorative, lasciando da parte nel periodo iniziale le facili polemiche di chi deve cambiare le proprie abitudini, perché tutti dovranno cambiarle, magari per qualche minuto, sia negli orari e nel modo stesso di viaggiare, soprattutto lungo determinate tratte".

TRENITARDO: Sfogo web per proteste e lamentele di studenti pendolari

AGGIUSTAMENTI IN BASE A ESIGENZE. Le corse quotidiane passeranno, nei giorni feriali, dalle circa 600 di oggi alle 800. Per Padova una delle novità sarà l'introduzione della tratta di collegamento diretto con Treviso. Il nuovo orario è disponibile nel sito di Trenitalia, e vi sono state aggiunte, a parte, anche le novità dell’ultima ora. "Verificheremo sulla base della risposta effettiva dell’utenza gli eventuali aggiustamenti da apportare - ha sottolineato Soprano - In teoria non dovrebbero esserci sbavature, ma le esperienze precedenti ci dicono che anche le migliori previsioni si discostano un po’ dalla realtà”.


Si parla di