Cronaca

“La città al passo”: arriva Metrominuto Padova, la mappa coi tempi di percorrenza a piedi

A disposizione di cittadini e turisti, indica tutti i punti di interesse e quanto ci vuole per raggiungerli. Lorenzoni: «L'obiettivo è sensibilizzare e far scoprire quanto sia semplice percorrere e vivere Padova anche a piedi»

Parcheggiate la macchina e camminate per Padova con "Metrominuto"

Un nuovo strumento per accompagnare padovani e turisti nelle vie della città. Metrominuto Padova è un’agile piantina, realizzata dall’Assessorato alle politiche del territorio e sviluppo urbano sostenibile, che riporta i parcheggi della città (con l’indicazione dei posti disponibili) e i tempi di percorrenza a piedi verso i principali luoghi di interesse della città: musei, monumenti, mete turistiche, ma anche scuole, sedi universitarie, uffici, piazze.

La nuova “mappa metropolitana”

Metrominuto Padova è una mappa schematica con indicazione dei luoghi di maggior interesse culturale, storico e turistico in città. La carta indica distanze e tempi di percorrenza tra i vari punti del reticolo, così da incentivare una mobilità non motorizzata sulle brevi distanze. Lo schema si basa su una rappresentazione della città in termini di distanze tra i luoghi di interesse e dei relativi tempi di percorrenza medi per spostamenti pedonali, individuando con diverse colorazioni i percorsi di maggior fruibilità e interesse. Una “mappa metropolitana” della città, divisa in due pagine dove, oltre ai percorsi, si segnalano i punti di interesse, come raggiungerli e in quanto tempo. Sono indicati anche i parcheggi per le auto, con l’indicazione dei posti disponibili e altre informazioni utili a organizzare gli spostamenti “dolci” in città. È un contributo per conoscere l’ubicazione e la capacità dei parcheggi adiacenti al centro storico.

Come scaricare la mappa

Metrominuto Padova è scaricabile A QUESTO LINK e in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive sarà distribuita anche con il materiale promozionale del Natale a Padova.

«Mappa pensata per tutti»

Spiega il vicesindaco Arturo Lorenzoni: «Si tratta di uno strumento semplice, ma efficace, per promuovere l’accesso al centro cittadino. Spesso i turisti, i visitatori, ma anche molti padovani, non conoscono con precisione i parcheggi dentro e attorno al centro storico e alle volte non ci si accorge che con una breve passeggiata è possibile raggiungere a piedi la prima destinazione senza rimanere rallentati con l’auto nelle zone più congestionate. La mappa è pensata per tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare e far scoprire quanto sia semplice percorrere e vivere Padova anche a piedi. L’aumento della pedonalità porta con sé una diminuzione del traffico e quindi dei tempi di percorrenza, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti». La mappa è uno strumento per far conoscere l’offerta di parcheggi in città: «Vogliamo incentivare e promuovere l’uso dei parcheggi esistenti e l’integrazione con la mobilità pubblica - prosegue Lorenzoni - anche con le politiche di prezzo. Metrominuto è un primo elemento che riteniamo utile, stiamo lavorando su altri fronti per rendere le informazioni sulle opportunità di parcheggio in città sempre più accessibili»


Si parla di