Cronaca

Un “Instant movie” su Padova in onda in tv su Rai5

La puntata del nuovo format che racconta le città italiane è andato in onda in questi giorni sul canale digitale con, protagonista, Padova. Interprete principale l'attore padovano Loris Contarini. Disponibile la replica sul web

Prato della Valle, una delle location del film

Per chi se la fosse persa, sarà a breve visibile sul sito di Rai5 ("Replay tv"). Si tratta della puntata del nuovo programma “Instant movie” in onda giovedì scorso, ieri e questa mattina sul canale digitale, dedicata a Padova.

IL FORMAT. Girato per le vie e le piazze padovane lo scorso luglio, racconta in sessanta minuti la città attraverso lo sguardo e le parole di alcuni suoi cittadini e personaggi significativi. Il pretesto assunto dall'originale format, che viene proposto per raccontare le diverse città italiane, è l'incontro con un artista, ospite della città per uno spettacolo o un evento speciale.

LA PUNTATA PADOVANA. L'artista ospite è Ennio Marchetto, al "Pride Village" la scorsa estate per una delle sue esilaranti performance da trasformista, "A qualcuno piace carta", in cui, solo sul palco, cambia continuamente i sui coloratissimi e straordinari costumi di carta, spesso davanti agli occhi del pubblico, trasformandosi nei personaggi più noti del mondo dello spettacolo. Protagonista della fiction, invece, l'attore e regista padovano Loris Contarini, che interpreta la parte di un pittore in piena crisi di ispirazione: sarà solo l'incontro con alcuni concittadini e con i luoghi significativi della città a risvegliare in lui la forza creativa sopita.

I PERSONAGGI. Sfilano, uno dopo l'altro, Donato Sartori e Paola Piizzi del Museo delle maschere di Abano, lo scrittore Romolo Bugaro, l'assessore comunale alla Cultura Andrea Colasio, l'economista Giorgio Roverato, docente della nostra Università, Elio Franzin e Maurizio Ulliana, rispettivamente presidente onorario e presidente dell'associazione Amissi del Piovego, e ancora il vicepresidente del Petrarca Rugby Luca Bonaiti, Vanni Cavallaro, rivenditore della storica edicola adiacente alla stazione ferroviaria, i musicisti Maurizio Camardi e Paolo Valentini, che nella puntata esegue dal vivo alcune delle musiche, infine Giovanni Graziani, che ha aperto alla troupe della Rai la villa Petrobelli.

I LUOGHI. Figure, tutte, con cui "il pittore" conversa e riflette su Padova, incontrandole in Prato della Valle e all'Odeo Cornaro, nelle piazze del centro, a Palazzo della Ragione o ancora al Caffè Pedrocchi, passando per il suggestivo Castello dei Carraresi fino al Portello, e a bordo di una barca navigando il Piovego.


Si parla di