Incidenti stradali

Travolto e ucciso da un ladro su un suv rubato: risarcita con i figli anche la convivente

Goffredo Macolino morì il 28 marzo del 2012. Il tribunale civile ha disposto che la famiglia - compresa la convivente more uxorio - venissero risarciti con 850mila euro dal Fondo vittime della strada. Una sentenza che è destinata a fare giurisprudenza

Il luogo dell'incidente (fonte YouReporter)

Il Fondo vittime della strada ha risarcito con 850mila euro la famiglia di Goffredo Macolino, il pensionato di 76 anni che, il 28 marzo del 2012, venne travolto e ucciso da un Suv in via Vicenza a Padova. Lo ha deciso il tribunale civile - come riporta Il Gazzettino di Padova - con una sentenza destinata a fare giurisprudenza: oltre ai 3 figli della vittima, infatti, 180mila euro spettano anche alla convivente more uxorio dell'uomo, della quale è stato riconosciuto il legame affettivo con il 76enne nonostante i due avessero una diversa residenza anagrafica.

LA VICENDA. Quello del 28 marzo 2012 fu un incidente che scosse molto la città. Macolino stava attraversando sulle strisce quando un suv - risultato poi rubato - lo travolse. Lo guidava un 22enne romeno, ubriaco e senza patente, piombato in via Vicenza contromano. L'anziano morì quasi sul colpo, feriti lievi gli occupanti di altre due auto - in una c'era una famiglia con bambini, nell'altra un uomo - contro cui si schiantò il veicolo "impazzito". Il conducente si diede inizialmente alla fuga a piedi, salvo poi costituirsi nei giorni seguenti. Il "pirata" venne condannato per omicidio colposo e ricettazione. Nel settembre del 2014 ottenne l'obbligo di firma e uscì di galera. Si attenne alla nuova misura una volta soltanto, prima di scappare in Romania, dove venne poi rintracciato e ripreso nei mesi seguenti.


Si parla di