Cronaca

Immigrazione, Medit: reinserire i cittadini rumeni al lavoro in patria

Secondo i dati dello studio dell'Iref, il 49% dei rumeni che risiedono in Italia vorrebbe tornare nel proprio Paese. A Padova, dove i cittadini rumeni sono ben 25mila, verrà presentato Medit, un progetto per facilitare il loro reinserimento lavorativo in patria

Sono 25mila i cittadini romeni presenti a Padova, un quarto di quelli residenti in Veneto.

TORNARE A CASA. Stando ad uno studio dell’Iref, istituto di ricerca delle Acli, il 49% dell’intera comunità che risiede in Italia vorrebbe tornare nel proprio Paese di origine.

DUBBI. Spesso a bloccarli, l’incertezza sul futuro e la mancanza di un progetto lavorativo certo. Per aiutarli e per indirizzarli nel modo giusto, a Padova verrà presentato il progetto Medit.

PROGETTO MEDIT. Il progetto poggia su una cooperazione fra Italia e Romania che porti, attraverso le informazioni costanti e la collaborazione tra i due soggetti, un cittadino rumeno a trovare lavoro in patria, o comunque a sostenerlo nel suo percorso di reinserimento.

PRESENTAZIONE PROGETTO. Giovedì 16 febbraio alle 9 al Caffè Pedrocchi verrà presentato lo studio con i relativi dati e l’iniziativa.
 


Si parla di