Cronaca

Fuga rocambolesca dopo il furto al negozio: ladro placcato dai dipendenti in strada

Sono stati gli addetti e il direttore del punto vendita a fermare un marocchino, forse ubriaco, complice di un connazionale che ha rubato una borsa di spesa. L'altro è ricercato

É stato arrestato uno dei due criminali che giovedì sera hanno visto sfumare per un soffio il loro furto a un supermercato. La resistenza mostrata nei confronti di un dipendente ha però aggravato la sua posizione.

Il colpo

Erano le 21 quando all'ingresso del Conad di via Facciolati è successo un parapiglia. Uno straniero, con tutta probabilità nordafricano, è entrato nel negozio, ha girato tra gli scaffali e riempito di merce una borsa. Poi ha ben pensato di non fare la fila alla cassa, ma di provare a uscire dal lato dell'entrata, dove però è installato un tornello che si apre solo dall'esterno. Il motivo del gesto è presto spiegato: quell'uomo era un aspirante ladro e ad aspettarlo aveva un complice.

La fuga

Proprio quest'ultimo, che lo ha aspettato sulla porta, avvicinandosi al tornello ha di fatto liberato il compagno prima di scappare insieme a lui. Quello che da dentro il negozio ha trafugato circa 30 euro di merce ha passato la borsa della spesa al collega e poi si sono divisi. L'autore materiale del furto è riuscito a dileguarsi, mentre all'inseguimento del complice si sono lanciati alcuni dipendenti del supermarket. La fuga è durata poco, interrotta da un passante che ha dato una mano a placcarlo.

L'arresto

Nel bloccarlo è volato qualche spintone, che lo straniero ha rifilato a un addetto del Conad per non essere preso. Nulla di grave, ma sufficiente a compromettere la sua posizione. Una volta riportato davanti al negozio sono stati chiamati i carabinieri, intervenuti con una pattuglia del Norm. Pare che l'uomo, arrestato per rapina impropria, fosse alterato dall'alcol. Ora si cerca il complice del 44enne.


Si parla di