Cronaca

Danza in Piazza dei Signori contro la violenza sulle donne

Anche i padovani si sono uniti al mondo nel flash mob "One Billion Rising". E la prossima settimana tra Padova e Rovigo si terrà il convegno internazionale "Ending gender violence"

Piazza dei Signori gremita per il flash mob. Twitter @SdStudenti

Piazza dei Signori gremita oggi, dalle 17.30, in occasione del flash mob "One Billion Rising", l’evento mondiale contro la violenza di genere organizzato, a Padova, dal "Comitato One Billion Rising Padova", il gruppo "Studenti Cittadini Attivi" e l'associazione "PadovaDonne".

IL FLASH MOB. I padovani hanno ballato insieme a i loro connazionali di altre 70 città e le donne e gli uomini di 189 paesi del mondo, in nome della consapevolezza e della solidarietà, rivendicando il diritto di tutte le donne a vivere la propria vita senza violenza o discriminazione. Non a caso è stato scelto proprio il giorno di San Valentino per ribadire che l'amore non comprende nessun tipo di violenza sia essa fisica o verbale.

"ONE BILLION RISING": L'EVENTO

IL MESSAGGIO.  Attraverso la massima forma di libertà corporea, la danza si è voluto lanciare un messaggio ben preciso: "Una donna su tre nel mondo sarà stuprata o picchiata nel corso della sua vita. Un miliardo di donne violate è un'atrocità. Un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione".

IL CONVEGNO. L’evento padovano sarà il punto di partenza per una serie di iniziative. La prima fra queste sarà il Congresso internazionale "Ending gender violence" che si svolgerà a Padova e Rovigo il 21-22-23 febbraio 2013. Organizzato da Empower, dall'Università di Padova e dalla professoressa Ines Testoni, il congresso ha l'obiettivo di aprire un confronto tra ricercatori e operatori che si occupano di contrasto alla violenza di genere e di diffondere le ricerche correlate alla metodologia psicodrammatica, ai metodi attivi e alle terapie di gruppo che vengono considerati metodi elettivi per il lavoro con donne vittime di violenza.


Si parla di