Cronaca

Dachau, in un film la testimonianza inedita di un sopravvissuto

Enrico Vanzini, 89enne di Cittadella, a 22 anni entrò nel campo di concentramento nazista. Il racconto degli orrori di quell'esperienza in un dvd disponibile gratuitamente da domani, Giorno della memoria, per le scuole venete

La copertina del dvd documentario

Il racconto dei 7 mesi di internamento nel campo di concentramento di Dachau. La cattura, la fame, l'istinto di sopravvivenza, la crudeltà delle Ss e gli orrori visti e patiti. Esperimenti sui detenuti, camera a gas, forni crematori.

FILM-DOC. È l'inedita testimonianza di Enrico Vanzini, 89enne residente a Cittadella, raccolta dal regista padovano Roberto Brumat in un dvd "DACHAU - Baracca 8, numero 123343", interamente prodotto nel Veneto con le videoriprese e il montaggio di Mauro Tacchinardi e la produzione della Concept Video&Communication di Maser (Treviso). Il progetto è promosso dall'associazione culturale Marca Trevigiana con il sostegno di Banca Popolare FriulAdria e il patrocinio della provincia di Treviso.

GUARDA IL TRAILER



TESTIMONIANZA INEDITA. Catturato in Grecia durante la seconda guerra mondiale nel 1944 a 22 anni, Vanzini è fuggito dalla fabbrica di panzer tedeschi, è stato consegnato alla Gestapo, salvato dalla fucilazione nel lager di Buchenwald e internato a Dachau dov’è stato costretto a lavorare nei forni crematori. Orrori per 60 anni tenuti nascosti ai suoi stessi figli. Finché è venuto il momento di parlare. “Era troppo grande l’emozione per quel che avevo vissuto, che ogni parola si traduceva in immagini troppo forti per riuscire a sopportarle” dice oggi Vanzini.

GRATIS PER LE SCUOLE. Il racconto del sopravvissuto al lager sarà inviato gratuitamente da domani 27 gennaio, Giorno della memoria, a tutte le scuole del Veneto. Copie dell’opera sono disponibili anche per i sindaci (biblioteche comunali) del Veneto. Basterà richiederlo sul sito www.marcatrevigiana.it/dachau


Si parla di