Cronaca

Droghe sintetiche vendute online: bloccato traffico dall’Olanda

Pericolosissime e di nuova generazione, le sostanze chimiche venivano vendute in internet dal sito olandese www.sensearomatic.com, ora oscurato grazie a un'indagine della polizia di Padova

Marijuana sintetica sequestrata nell'operazione

Smart drugs pubblicizzate online e spedite a mezzo posta dall’Olanda appoggiandosi a una miriade di corrieri in tutta Italia. Un traffico di sostanze stupefacenti di nuovissima formulazione chimica, gravemente nocive e devastanti per il sistema nervoso, è stato scoperto dalla squadra mobile di Padova che ha arrestato in Veneto otto persone su provvedimento della magistratura. L’operazione ha investito molte città da nord a sud. Il sito, www.sensearomatic.com, è stato oscurato.

LA VENDITA. Gli acquirenti più scaltri per l’acquisto della droga fornivano il proprio numero telefonico unito a un falso nome e indirizzo. In questo modo il corriere, non trovando il destinatario, telefonava al compratore che chiedeva di organizzare un incontro in strada, in modo da garantirsi l’anonimato.

LE INDAGINI. Le indagini hanno preso avvio sei mesi fa con il sequestro da parte della Guardia di Finanza, a Pier Lorenzo F., 37enne nato a Terni e residente a Padova, di 100 grammi di metilstcatinone, derivato o analogo al mefedrone, all’epoca non ancora schedato come droga nelle tabelle del Ministero della Sanità. Analisi chimiche hanno stabilito poi come si trattasse di sostanze altamente dopanti e pericolose. A questo punto sono scattate le intercettazioni con indagini che si sono estese su tutto il territorio nazionale portando a sedici arrestati, fra questi otto veneti per i quali stamattina sono scattate le misure cautelari: due si trovano in carcere per spaccio, gli altri sono ai domiciliari. Ventuno invece gli indagati. Il sequestro effettuato ammonta a circa due chilogrammi di droga. Al termine dell’inchiesta è stato intimato ai corrieri italiani di respingere i pacchi provenienti da questo sito, pena il reato di favoreggiamento. Maggiormente coinvolti nello spaccio i locali notturni underground di Firenze, Milano, Roma e Padova.

VIDEO-INTERVISTA ALL'ESPERTO: GLI EFFETTI DELLE DROGHE SINTETICHE

LA PERICOLOSITÀ. Queste sostanze, dai nomi che somigliano a degli scioglilingua, sono in gergo denominate Mefedrone (Fefé o Federica nei locali notturni), uniscono gli effetti di cocaina ed ecstasy in un cocktail che se porta all’aumento dell’energia, dell’espansività, dell’eccitazione sessuale e della socievolezza, di fatto produce sull’organismo effetti potenzialmente devastanti e in alcuni casi anche fatali.

GLI ALTRI SITI. Oltre al citato sensearomatic.com, sono stati individuati i siti www.poppers-shop.com per il popper e  www.exact-pharma.com per il viagra e similari.


Si parla di