Cronaca

È morto don Cristiano Bortoli Fondò il Centro universitario

Il decesso domenica in ospedale per un'emorragia cerebrale. Vicentino di nascita, terminò gli studi in seminario a Padova, dove poi insegnò al Barbarigo e in alcune scuole pubbliche. I funerali mercoledì ad Asiago

Don Cristiano Bortoli

Chi l’ha avuto come docente lo ricorda per la competenza e la passione. Don Cristiano Bortoli è morto a 88 anni domenica mattina in ospedale dove era stato ricoverato il giorno prima per un dolore alla testa, che si è rivelato essere un’emorragia cerebrale. È entrato quasi subito in coma.

BIOGRAFIA. Nato a Camporovere, nel Vicentino, era entrato in seminario a Thiene all’età di 10 anni, poi a Padova. Ordinato sacerdote nel 1948, gli venne affidato l’insegnamento di lettere in Seminario e al Barbarigo, dove scelse di risiedere. Per alcuni anni insegnò anche religione, al Barbarigo e in alcune scuole pubbliche della città. Per molti anni fu assistente della Fuci, finché l'allora vescovo monsignor Bortignon gli chiese di inventare e avviare il Centro Universitario, realtà che ha seguito dal 1968 al 2003, lasciandosi interpellare dalle provocazioni e domande che arrivavano dal mondo giovanile, a partire dall’esperienza del Sessantotto.

FUNERALE. L'ultimo saluto sarà celebrato nel duomo di Asiago mercoledì 4 settembre, alle ore 16. Le esequie saranno precedute, martedì 3 settembre da una veglia alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Camporovere e una alle ore 21 nella chiesa di Santa Caterina in via Cesare Battisti a Padova. Domenica 8 settembre sono in programma due messe di “settimo”, alle ore 10.30 a Camporovere e alle ore 19.30 a Santa Sofia di Padova.


Si parla di