Cronaca

Vende il divano, ci rimette migliaia di euro. L'ingenuo padovano si fida dei finti acquirenti

L'ennesima vittima va ad allungare l'elenco dei padovani raggirati da scaltri truffatori che, via internet, riescono a derubarli spacciandosi per potenziali clienti

(foto: archivio)

Ancora e ancora: sono più di venti i padovani caduti nel tranello del raggiro online nelle ulime settimane. Uomini e donne, quasi tutti di mezza età e con poca dimestichezza con il mondo del web. L'ennesimo episodio è stato portato a galla dai carabinieri di Vigodarzere.

La truffa

A chiedere il loro aiuto è stato un 60enne di Padova che si è visto spillare 4mila euro. L'uomo ha messo in vendita su un noto sito il suo vecchio divano. Pochi giorni dopo è stato contattato da un ragazzo interessato all'acquisto: sembrava fatta, ma il giovane ha spiegato al padovano che per potergli inviare il pagamento bisognava "collegare" i loro conti correnti. La classica bugia, ma il 60enne ci è cascato. Seguendo le indicazioni è andato all'ufficio postale e ha inviato i 4mila euro sul conto del ragazzo, con la promessa di riaverli subito dopo. Speranza vanificata nei giorni successivi, quando oltre a non vedere un centesimo non è più riuscito a contattare il cliente. Le indagini hanno permesso di risalire a M.O., 22enne di Arcade, e al coetaneo S.Y., nato in Ucraina ma residente a Verona. I due devono rispondere di truffa in concorso e non è escluso che possano aver architettato altri raggiri analoghi.


Si parla di