Cronaca

Ferita per salvare il suo volpino da due cani: arriva la denuncia per l'altro proprietario

A quesi cinque mesi dall'aggressione, la donna che si era messa in mezzo ha dovuto subire un'operazione chirurgica costata la denuncia al proprietario dei due cani aggressori

(foto: archivio)

Inizialmente la vicenda sembrava risolta con un grande spavento e un bisticcio in strada. La situazione clinica della 49enne che per salvare il suo volpino aveva rimediato un morso si invece aggravata e l'altro proprietario è stato denunciato.

L'attacco

Il fatto risale al 9 febbraio scorso. Quel giorno una donna di 49 anni stava passeggiando per San Martino di Lupari con il suo volpino. Lo stesso faceva un compaesano di 25 anni, che portava a spasso un meticcio e un cucciolo di pitbull senza guinzaglio e museruola. Quando la coppia di cani ha incrociato il volpino è scoppiato il parapiglia: si sono avventati sul piccolo animale e la donna si è buttata fra loro per separarli.

Le cure e la denuncia

Il volpino se l'era cavata con qualche graffio e un grande spavento, mentre la 49enne era stata morsa a una mano. Una ferita sanguinate, ma che a prima vista si pensava sarebbe presto guarita. Con il passare dei giorni la lacerazione si è però rivelata più profonda del previsto, tanto da costringere la donna a una serie di medicazioni e a un'operazione chirurgica con una prognosi di due mesi. Ne è seguita un'allerta nei confronti dei cani morsicatori e sono stati informati i carabinieri. A quasi cinque mesi dall'aggressione, appurato che il meticcio e il pitbull non erano al guinzaglio e vista l'entità della prognosi, il 25enne è stato denunciato per lesioni colpose.


Si parla di