Cronaca

Novantenne muore carbonizzata nella sua camera per colpa del ventilatore

Il tragico incidente è avvenuto a Este: all'alba di venerdì in via Ariosto sono intervenuti carabinieri e pompieri per la morte di una novantaseienne del posto che viveva sola

L'abitazione dove si è consumata la tragedia. Nel riquadro la vittima, Diamede Toniolo

Dramma alle prime luci dell'alba in via Ariosto a Este dove alle 6 i carabinieri sono intervenuti insieme ai vigili del fuoco per il rinvenimento di un corpo carbonizzato. Un'anziana ha perso la vita a causa di un principio di incendio sviluppatosi nella sua camera da letto a causa di un cortocircuito.

La tragedia

A perdere la vita è stata Diamede Toniolo, 96enne che abitava da sola. A far propagare l'incendio sarebbe stato un malfunzionamento del ventilatore che l'anziana stava utilizzando per trovare refrigerio in queste notti bollenti. I carabinieri si sono messi al lavoro per ricostruire quella che ormai pare la dinamica accertata: la donna avrebbe piazzato un ventilatore acceso ai piedi del letto, a contatto con le lenzuola. Nella notte l'apparecchio ha generato un cortocircuito con un surriscaldamento e delle scintille che hanno fatto partire un principio d'incendio. Le esalazioni l'avrebbero stroncata nel sonno, mentre il fuoco ha poi bruciato parte del letto e del materasso generando profonde ustioni sul cadavere.

I soccorsi

A segnalare del fumo che usciva dall'abitazione sono stati alcuni vicini all'alba. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto hanno sfondato la porta chiusa dall'interno, rivenendo il corpo sul materasso bruciato. Per Diamede è stato immediatamente chiaro che non c'èera più nulla da fare. Il medico di turno ne ha dichiarato il decesso e gli inquirenti hanno dato il via agli ulteriori accertamenti. Nessun dubbio al momento sul fatto che la causa del rogo sia accidentale.


Si parla di