Cronaca

Maxi operazione dei carabinieri nel Padovano: 12 arresti e 31 denunce

Controllo straordinario a largo raggio dalle 8 di martedì alle 8 di mercoledi da parte dell'arma che ha impiegato 243 uomini, finalizzato al contrasto del degrado, dello spaccio e di ogni tipo di attività criminosa

Il comando provinciale dei carabinieri di Padova ha predisposto, dalle 8 di martedì alle 8 di mercoledì, un servizio coordinato a largo raggio finalizzato al controllo del territorio, al contrasto del degrado, dello spaccio di sostanze stupefacenti e di ogni tipo di attività criminosa. Sia a Padova che in provincia sono stati passati al setaccio ritrovi di fortuna, locali pubblici e sale giochi, nonché zone rurali, in particolare casolari abbandonati, spesso usati come ricovero. In campo un dispositivo imponente: 109 mezzi e 243 uomini dell'arma. Il bilancio dell'operazione ha portato a 12 arresti, 31 denunce, 811 persone e 558 veicoli controllati, 92 esercizi pubblici ispezionati, 5 patenti ritirate, 78,57 grammi di sostanze stupefacenti sequestrati complessivamente, 13 persone segnalate al prefetto in quanto assuntori.

PADOVA CITTÀ. I controlli hanno consentito di arrestare spacciatori e persone con precedenti per reati contro il patrimonio. Sono stati eseguiti 4 arresti in flagranza e uno in esecuzione di ordinanza emessa dall’autorità giudiziaria. Per reati inerenti gli stupefacenti sono stati arrestati: Alì B., 29enne tunisino, in Italia senza fissa dimora, sorpreso in via Trieste dopo aver appena ceduto un involucro di cellophane contenete 3 grammi di eroina ad un italiano che è stato a sua volta segnalato alla prefettura perché assuntore. Nel corso della perquisizione personale del tunisino sono stati rinvenuti e sequestrati 240 euro, provento di spaccio; Alì M., 42enne tunisino, domiciliato in un'associazione di Padova, sorpreso vicino al piazzale della stazione ferroviaria dopo aver appena ceduto tre confezioni contenenti complessivamente un grammo di eroina e 3 di marijuana a tre italiani che sono stati a loro volta segnalati alla prefettura. Per reati contro il patrimonio sono stati arrestati per tentato furto in concorso: Paolo P., 42enne veneziano di Mira, e Luigino P., 44enne australiano, in Italia senza fissa dimora, sorpresi in via Sarpi intenti a forzare la serratura di un'auto parcheggiata. Nelle tasche del primo, a seguito di perquisizione, sono stati rinvenuti degli strumenti da scasso. In esecuzione di ordinanze di carcerazione è stata arresta una persona: Marwan Z., 26enne tunisino, regolare in Italia, già sottoposto ad obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, rintracciato e arrestato poiché colpito da un provvedimento di carcerazione emesso dal tribunale di Padova, per le sue ripetute violazioni agli obblighi a cui era già sottoposto.

CINTURA URBANA. I carabinieri di Selvazzano Dentro hanno denunciato a piede libero B.J.A., 30enne tunisino, residente in paese e trovato in possesso di un involucro in cellophane contenente un grammo di marijuana nascosto in un comodino della sua camera da letto e di una confezione con 5 grammi di eroina occultata nella sua auto.

ALTA PADOVANA. I carabinieri di Piombino Dese hanno arrestato in esecuzione di odinanze di carcerazione 2 persone: Costel N., 19enne romeno, rintracciato e arrestato poiché colpito da un provvedimento di carcerazione emesso dal tribunale di Venezia, per concorso in favoreggiamento, sfruttamento aggravato della prostituzione; Virginio M., 57enne di Loreggia, rintracciato e arrestato poiché colpito da un provvedimento di carcerazione emesso dalla Corte d’appello di Venezia, dovendo espiare 2 anni e 6 mesi di reclusione, per cumulo pene. I carabinieri di Camposampiero hanno arrestato in esecuzione di ordinanza di detenzione domiciliare Fabrizio C., 27enne di Camposampiero, emessa dal tribunale di sorveglianza di Venezia, dovendo espiare 2 mesi e 24 giorni di reclusione per guida sotto l’effetto di cannabinoidi. I carabinieri di Campodarsego hanno arrestato in esecuzione di ordinanza di detenzione domiciliare Francesco C., 40enne domiciliato a Campodarsego, emessa dal tribunale di Padova, dovendo espiare 7 mesi e 28 giorni di reclusione per aggressione di persona anziana e minaccia a pubblico ufficiale. Inoltre, a seguito di controlli mirati, sono state denunciate 9 persone, di cui: L.E., 31enne di Camposampiero, in quanto positivo all'alcoltest; M.C., 35enne di Treviso, sorpreso alla guida con patente sospesa; A.G., 28enne residente a Galliera Veneta, in quanto positivo all'alcoltest; H.J., 35enne tunisino, L.M., 49enne tunisino e M.M., 34enne marocchino, sorpresi a bordo di un'auto con cacciaviti, piede di porco e martello, il primo di questi inoltre con guida con patente revocata; K.K., 20enne nato in Albania e residente a Massanzago, sorpreso alla guida con all’interno un coltello serramanico con lama di 10 centimetri e 26,55 grammi di marijuana; P.M., 25enne nato in Bielorussia e residente a Loreggia, positivo all'alcoltest; C.C., 29enne nato e residente in Romania, sorpreso alla guida con documenti di revisione falsi.

ZONA TERMALE. Sono state denunciate a piede libero 8 persone, di cui: F.E., 50enne, S.F., 29enne, G.M.C., 41enne, S.M., 40enne, A.A.Y.K.R., 27enne, N.O., 39enne, tutti per ricettazione; B.R., 38enne nato in Marocco e residente a Battaglia Terme e E.R.Y., 34enne nato in Marocco e residente a Monselice, per lesioni personali. Inoltre è stato segnalato un cittadino nato in Moldavia e residente a Padova, trovato in possesso di 1,52 grammi di marijuana.

ESTENSE. I carabinieri di Castelbaldo hanno arrestato Adil E., 28enne nato in Marocco e residente a Castelbaldo, per lesioni personali e minaccia aggravata nei confronti di un suo connazionale. Inoltre sono state denunciate a piede libero 6 persone: un 17enne marocchino, già sottoposto a misura di permanenza domiciliare, al controllo è risultato assente dalla propria abitazione; P.I., 27enne romeno, in Italia senza fissa dimora e B.N., 34enne romena, in Italia senza fissa dimora, per tentato furto in concorso, avendo avvicinato con un futile preteso un cittadino italiano, nel tentativo di asportargli la collana, non riuscendoci grazie alla pronta reazione del malcapitato; C.G., 27enne di Este, per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli; A.Y., 31enne marocchino, regolare sul territorio nazionale, trovato in possesso di 9 grammi di hashish; F.A., 44enne di Este, trovato in possesso di 3 buste contenenti un totale di 2,20 grammi di eroina.

PIOVESE. I carabinieri di Casalserugo hanno arrestato Driss S., 36enne nato in Marocco e domiciliato a Brugine, poiché colpito da un provvedimento di carcerazione emesso dal tribunale di Padova, per detenzione di stupefacenti; i carabinieri del nucleo operativo Radiomobile hanno arrestato E.M.E.M., 39enne nato in Marocco, colpito da un provvedimento di carcerazione emesso dal tribunale di Padova, per vendita di sostanze stupefacenti. Inoltre sono state denunciate a piede libero 6 persone, di cui: G.S., 37enne, B.S., 45enne, B.G, 31enne, T.B., 61enne, tutti per furto aggravato in concorso ed utilizzo indebito di carta di pagamento; H.S., 32enne tunisino, residente a Piove di Sacco, per tentata rapina aggravata; H.A., 34enne tunisino, in Italia senza fissa dimora, positivo all'alcoltest; B.M., 42enne nato a Treviso, giostraio, per ricettazione in concorso.


Si parla di