Cronaca

Il Burchiello torna a solcare le acque del Brenta da Padova a Venezia

Dal 29 marzo prossimo verrà ripristinato lo scalo del Portello per la navigazione fluviale: la storica imbarcazione condurrà turisti e padovani alla scoperta della Riviera del Brenta

La storica imbarcazione al Portello

Il Burchiello, la storica imbarcazione che ha costeggiato per secoli la Riviera del Brenta, tornerà dopo 25 anni torna ad attraccare al Portello. Diventato un servizio di linea di Gran Turismo,  collegherà via fiume Padova e Venezia, erede delle antiche tradizioni, mentre le guide a bordo illustreranno la storia, la cultura e l'arte testimoniata dalle Ville del Brenta.

L’INIZIATIVA. Questo ritorno è stato possibile in seguito all’acquisto del ramo aziendale che storicamente gestiva il servizio dal gruppo turistico padovano Antoniana.it, già operante nel settore con il brand “I Battelli del Brenta”. Avuta notizia dell’acquisto, Ascom Turismo, il Comune di Padova e il consorzio DMO hanno chiesto al gruppo padovano di ripristinare la partenza da Padova, dallo storico scalo del Portello, ricreandone le condizioni. Data prevista per il ripristino dello storico servizio, il 29 marzo prossimo.

UN INCENTIVO AL TURISMO. "L'attracco del Burchiello al Portello, molto apprezzato anche a livello internazionale, farà crescere l'offerta padovana e quindi le motivazioni per un soggiorno in città – afferma Marta dalla Vecchia, assessore al turismo – Il Burchiello sarà anche motore di crescita di tutto il settore della navigazione fluviale padovana, settore a cui stiamo dedicando una particolare attenzione". Lo conferma l'assessore alle acque fluviali Andrea Micalizzi: " Stiamo per approvare il piano del Parco fluviale del Piovego che garantirà un ulteriore stimolo ricreativo per i cittadini padovani e darà prospettiva di sviluppo alla navigazione turistica fluviale".

LE CROCERE. Le minicrociere saranno effettuate tutti i giorni, eccetto il lunedì, da marzo a ottobre, partendo da Venezia (martedì, giovedì e sabato) o da Padova (mercoledì, venerdì e domenica) e sostando nelle più belle e famose ville legate a nomi illustri quali Palladio e Tiepolo per la visita guidata degli interni. Una minicrociera suggestiva che, attraversando nove ponti girevoli e cinque chiuse, veri e propri "ascensori ad acqua", permette al turista di scendere, o risalire, il dislivello acqueo di ben 10 metri esistente tra Padova e Venezia, terminando il viaggio, se si parte da Padova, nel fantastico marmoreo scenario del Bacino di San Marco.


Si parla di