Cronaca

Bios Lab occupa Urp: "Rossi, sei solo chiacchere e distint-Ivo?"

Occupazione lampo martedì mattina da parte degli studenti del collettivo padovano all'ufficio relazioni con il pubblico, chiedono al sindaco l'apertura di una trattativa con l'Inps per l'assegnazione di uno spazio sociale

Lo striscione appeso nel corso della manifestazione (fonte: Twitter Bios Lab)

A luglio lo sgombero dell'ex Inps di via Palestro. La palazzina - abbandonata da una quindicina d'anni - era stata occupata dagli attivisti del collettivo padovano di Scienze politiche Bios lab, che dopo essere stati sfrattati dall'edificio hanno ingaggiato una battaglia con l'ente di previdenza e il Comune di Padova per l'assegnazione di un nuovo spazio per le loro attività.

BLITZ ALL'URP. Dopo la protesta con le tende nella sede Inps di piazza Insurrezione e l'occupazione dell'ex cinema Concordi, martedì mattina una trentina di studenti ha dato vita ad un nuovo "blitz", questa volta all'Urp (ufficio relazioni con il pubblico) del Comune, dove è stato chiesto un incontro con il sindaco reggente Ivo Rossi, provocato ironicamente con un cartello recante la scritta: "Solo chiacchere e distint-Ivo? Risposte subito!".

FISSATO INCONTRO IN SETTIMANA. Intorno a mezzogiorno, poco dopo il loro arrivo, gli attivisti sono stati ricevuti dal capo di gabinetto del Comune. Al termine del colloquio hanno comunicato via Twitter la disponibilità da parte di Palazzo Moroni e Inps all'assegnazione di uno spazio. Il tutto sarà discusso in un incontro previsto entro la fine della settimana.


 


Si parla di