Cronaca

Bike sharing, arriva in città il servizio di biciclette pubbliche

Il progetto dell'amministrazione comunale consiste in un sistema di distribuzione di 280 biciclette posizionate in 25 stazioni. Zanonato: "La ciclabilità resta uno dei cardini dell'Amministrazione nell'ambito della mobilità urbana"

Il bike sharing arriva in città.

LE BICICLETTE DISPONIBILI. L’amministrazione comunale ha inaugurato oggi il servizio di biciclette a disposizione dei cittadini: sono 280 i cicli disponibili, 50 con pedalata assistita, posizionati in 25 stazioni.

FINANZIAMENTI. Nessun costo per l’amministrazione comunale nella fase di realizzazione: il progetto è finanziato con 213mila euro dalla Fondazione Cariparo, 167mila dall'Europa, 40mila dal ministero dell'Ambiente e 30mila dalla Camera di Commercio di Padova.

COME FUNZIONA. Un’iniziativa importante: per poter prendere le biciclette è necessaria una tessera elettronica con codice di identificazione che servirà anche per la verifica delle varie operazioni di prelievo e restituzione.

QUANTO COSTA. Anche i costi sono accessibili: la prima mezz'ora di utilizzo è gratuita, la seconda costa 50 centesimi, la seconda ora 1,50 euro, dalla terza ora in poi la tariffa è di 2 euro l'ora. Saranno disponibili anche vari abbonamenti.

ZANONATO. Soddisfatto il sindaco Flavio Zanonato: "La ciclabilità resta uno dei cardini dell'Amministrazione nell'ambito della mobilità urbana".
 


Si parla di