Cronaca

Bacchiglione, la piena attesa per giovedì sera: "Situazione gestibile"

L'assessore alle Acque fluviali del comune di Padova, Andrea Micalizzi, tranquillizza sull'evolversi dell'allerta per via del progressivo aumento della portata del fiume, che dovrebbe raggiungere il picco tra un giorno, comunque inferiore a San Martino

Il fiume Bacchiglione durante una piena al ponte del Bassanello, Padova

Da un lato i valori di questa nuova piena del fiume Bacchiglione sono stati rivisti al ribasso: dovrebbero essere inferiori anche a quelli dell'ultima ondata di due settimane fa a San Martino. Dall'altro però le previsioni meteo non promettono bene, bensì peggioramenti, nelle prossime ore.

TORNA L'INCUBO ALLUVIONE: BACCHIGLIONE ANCORA IN PIENA

TEMPISTICHE E LIVELLI DELLA PIENA. L'assessore alle Acque fluviali del comune di Padova, Andrea Micalizzi, propende però per un'analisi finale ottimistica della situazione.  "C'è attenzione, ma la situazione appare tranquilla - commenta Micalizzi al temine della riunione operativa tenutasi oggi a palazzo Moroni, alla quale hanno partecipato i responsabili di tutti i settori coinvolti: Manutenzioni, Infrastrutture, Polizia municipale e Protezione civile - Il Bacchiglione ci impensierisce perché risente della situazione meteorologica che si verifica a monte, ma non c'è alcuna situazione che possa generare allarme". L'ultimo dato del Centro funzionale decentrato di Venezia indica che i livelli sono in crescita e la piena a Ponte Angeli a Vicenza prevista per stanotte dovrebbe raggiungere i 5 metri e mezzo, piena che per raggiungere Padova impiega tra le 15 e le 20 ore: "Abbiamo superato l'allarme dell'11 novembre senza problemi eppure il livello a Vicenza era di 5 metri e 95 centimetri – continua l'assessore – e due anni fa quando subimmo danni il livello a Vicenza raggiunse i 6 metri e 20. Anche se le previsioni meteo ci dicono che la situazione dovrebbe peggiorare, la situazione resta assolutamente gestibile. Inoltre la distanza tra Vicenza e Padova ci offre un lasso di tempo notevole che ci consente di analizzare l'evolversi delle condizioni. La macchina operativa è ben collaudata, Genio e Protezione Civile continuano a monitorare la situazione e domani ci sarà una nuova riunione".

LE PREVISIONI METEO DEI PROSSIMI GIORNI

NUMERO PER INFO. "Purtroppo l'eccezionalità si è trasformata in consuetudine – la battuta dell'assessore alla Polizia municipale Marco Carrai - E' opportuno seguire e valutare l'evolversi della situazione consapovoli che in meno di un'ora scatta l'assistenza". Per eventuali informazioni il numero della polizia municipale attivo 24 ore è: 049.8205101.
 


Si parla di