Cronaca

Assicurazioni auto false, è allarme in città: altri denunciati

Ieri la polizia locale di Padova ha fermato automobilisti non in regola con il tagliando assicurativo o con la patente, falsificati. Casi simili, nell'ultimo anno, sono sempre più numerosi

Dall'anno scorso i casi rilevati dalla polizia municipale sono in esponenziale aumento. Complice probabilmente anche la crisi, gli automobilisti, in particolare stranieri, vengono sempre più sorpresi senza assicurazione e, in molti casi, con il contrassegno falsificato. Gli ultimi guidatori non in regola sono stati pizzicati ieri, durante dei controlli stradali mirati.

TAGLIANDO DAL COLORE "STRANO". In via Cernaia, una laterale di via Sorio, i vigili hanno fermato ieri una Fiat Punto condotta da un tunisino di 26 anni. Durante la verifica della regolarità dei documenti di guida agli agenti è sembrata dubbia l'autenticità del certificato assicurativo esibito per la colorazione strana, l'insolita stampa dei caratteri e l'indicazione di una fantomatica "via delle Rosse", come sede dell'agenzia a Padova. Attraverso l'interrogazione del sistema informativo della compagnie assicurative è emerso che il veicolo non era coperto da assicurazione e pertanto lo straniero, che invece ha affermato di aver pagato il premio lui stesso, è stato denunciato per formazione di atto falso e uso di atto falso. La falsa polizza è stata sequestrata così come il veicolo.

I DATI DELLA POLIZIA LOCALE: SEMPRE PIÙ AUTOMOBILISTI NON PAGANO L'ASSICURAZIONE

PATENTE STRANIERA POCO CONVINCENTE. Durante un controllo in via Avanzo all'Arcella, invece, due agenti hanno intimato l'alt ad una Citroën Picasso alla cui guida si trovava un 35enne nigeriano residente a Padova, il quale ha esibito come titolo abilitativo alla guida una patente rilasciata in Nigeria, che ha destato da subito sospetti sulla sua autenticità. Poiché lo straniero non è stato in grado di esibire neanche i documenti attestanti la sua regolare posizione nel territorio italiano, è stato accompagnato al gabinetto di fotosegnalamento per essere identificato. Gli agenti lo hanno denunciato per il reato di guida senza patente e per immigrazione clandestina. L'auto è stata sottoposta a fermo amministrativo mentre la patente è stata sequestrata per ulteriori accertamenti tecnici.

UNA FOTOCOPIA A COLORI COME ASSICURAZIONE. Sempre in via Avanzo, i vigili hanno fermato una Fiat Punto condotta da un 34enne georgiano residente a Roma. Alla richiesta di esibire i documenti del veicolo e la patente di guida, lo straniero ha presentato agli agenti una polizza assicurativa sulla cui autenticità sono sorti subito dei dubbi perché il documento sembrava una fotocopia a colori. Attraverso un controllo, l'auto è risultata essere effettivamente non coperta da assicurazione e pertanto, dopo essere stato accompagnato al gabinetto di fotosegnalamento di via Liberi per essere identificato, lo straniero è stato denunciato per falsità in scrittura privata e uso di atto falso, mentre la falsa polizza è stata sequestrata così come il veicolo, intestato ad un italiano residente a Cassino. Il georgiano è stato denunciato anche per il reato di guida senza la patente poiché non è stato in grado di esibire alcun documento georgiano che lo abilitasse alla guida. Agli agenti aveva dichiarato di aver dimenticato a casa la patente georgiana ma, nonostante gli fosse stato concesso di chiamare qualcuno dei sui conoscenti per farsela portare, al comando non si è presentato nessuno.


Si parla di