Come si prenota una visita o un esame ambulatoriale a Padova? Tutte le informazioni
Ecco come prenotare visite ed esami con il sistema sanitario Veneto
PadovaOggi
Come si prenota una visita o un esame ambulatoriale? Per accedere alle prestazioni vi sono diverse modalità:
La maggior parte delle prestazioni si prenota rivolgendosi al Centro Unico di Prenotazione (CUP), con le seguenti modalità:
- telefonare al Call Center da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17:
- da rete fissa: 8400.664 (uno scatto alla risposta),
- da rete mobile: 049 8239511 (costi applicati in base al proprio piano tariffario),
- rivolgersi a uno degli sportelli CUP per le prestazioni erogabili nelle rispettive sedi. Elenco sedi CUP ULSS 16.
- prenotare e pagare online: vedere all’interno della sezione del sito “Servizi on line”
Per prenotare è necessario possedere:
- la ricetta (impegnativa) che il proprio Medico curante, Pediatra o Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) compilano quando valutano la necessità di richiedere la visita o l’esame;
- la nuova tessera sanitaria blu plastificata (TEAM) o la vecchia tessera sanitaria gialla in cartoncino;
- una penna per annotare i dati comunicati dall’operatore (è necessario annotare, oltre alla data, all’ora e al luogo in cui si usufruirà della prestazione, anche il numero della prenotazione).
Per prenotare tramite i CUP dell’Azienda ULSS 16 è necessario essere muniti di:
- ricetta (impegnativa) che il proprio Medico curante, Pediatra o Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) compilano quando valutano la necessità di richiedere la visita o l’esame;
- nuova tessera sanitaria blu plastificata (TEAM) o vecchia tessera sanitaria gialla in cartoncino.
In seguito alla prenotazione verranno rilasciati:
- in caso di prenotazione allo sportello: un promemoria con data, ora, luogo dell’appuntamento e il numero della prenotazione, oltre che l’importo da pagare (ticket se dovuto). È importante conservare e portare con sè il promemoria il giorno dell’appuntamento (il numero prenotazione è indispensabile anche per una eventuale disdetta o spostamento dell’appuntamento);
- in caso di prenotazione telefonica: l’operatore comunica data, ora e luogo dell’appuntamento e il numero della prenotazione, che è importante annotare e conservare assieme agli altri dati (questo codice è indispensabile anche per una eventuale disdetta o spostamento dell’appuntamento); tale risposta può essere trasmessa mezzo e mail dall’operatore su esplicita richiesta dell’assistito
- in caso di prenotazione online tramite sito: una mail, inviata all’indirizzo indicato al momento della registrazione, contenente in allegato il promemoria con data, ora, luogo dell’appuntamento e il numero della prenotazione, oltre che l’importo da pagare (ticket). È importante stampare e portare con sè il promemoria il giorno dell’appuntamento (il numero prenotazione è indispensabile anche per una eventuale disdetta dell’appuntamento).
[Fonte Ulss16]