Attualità

«Finora hanno parlato con gli occhi, adesso vi mostriamo i volti»: l'iniziativa dell'Ulss 6 Euganea

L’Ulss 6 Euganea inaugura la campagna social “Le nostre Stelle di Natale” (#lenostrestelledinatale, #ulss6euganea): i dipendenti, protetti dai Dpi, mostreranno il loro vero volto in fotografia

Coperti dai dispositivi di protezione individuale, da febbraio a oggi hanno lasciato parlare gli occhi. Per Natale, invece, vogliono andare oltre lo sguardo, mostrando i loro volti: l’Ulss 6 Euganea inaugura la campagna social “Le nostre Stelle di Natale” (#lenostrestelledinatale, #ulss6euganea): i dipendenti, protetti dai Dpi, mostreranno il loro vero volto in fotografia.

Natale 2020, le migliori offerte

I volti

Si vuole così restituire un’identità anche visiva a quanti sono costretti, in questi mesi pandemici, a nascondere i propri lineamenti: le ragioni di sicurezza non superano le ragioni del cuore e, in occasione della Natività, l’Azienda socio-sanitaria locale intende promuovere questa sorta di “operazione-trasparenza”, mostrando ciò che finora il Covid-19 ha costretto a rimanere celato. Afferma Domenico Scibetta, direttore generale dell'Ulss 6 Euganea: «Vogliamo restituire un volto a ciascuno dei nostri dipendenti, siano essi dirigenti, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, addetti alla sicurezza o alle pulizie, insomma a tutti coloro che si trovano ogni giorno, faccia a faccia, con il Coronavirus. La pandemia non deve, per motivi di salvaguardia sui luoghi di lavoro, mortificare le loro identità. Per questo ci è venuta l’idea di far mostrare, a ciascuno di loro, il volto che si cela dietro a mascherine, visiere, il corpo nascosto dietro scafandri e calzari. Natale significa rinascita, e noi desideriamo coltivare l’arte della levatrice, promuovere un’operazione maieutica che fa riemergere dai dispositivi di protezione individuale il vero volto dei nostri operatori».


Si parla di