Attualità

Decine e decine di volontari a "caccia" di rifiuti: torna l'appuntamento mensile di Retake Padova

Durante la giornata di domenica ci si ritroverà per 2 ore, dalle ore 10 alle ore 12, in 11 punti della città: ognuno potrà scegliere il punto di intervento che preferisce e trovarsi insieme ad altri volontari a ripulire le aree verdi, panchine, strade presenti nella zona

I volontari di Retake Padova all'Arcella

Domenica 30 aprile si terrà il nuovo appuntamento del progetto “Una giornata per la mia città” ideato da Retake.

Retake

Il progetto, iniziato a gennaio 2023, prevede un ritrovo mensile durante il quale i partecipanti si prendono cura dell’ambiente, a partire dalla città di Padova. Durante la giornata di domenica ci si ritroverà per 2 ore, dalle ore 10 alle ore 12, in 11 punti della città: ognuno potrà scegliere il punto di intervento che preferisce e trovarsi insieme ad altri volontari a ripulire le aree verdi, panchine, strade presenti nella zona. I punti di ritrovo sono: Sacro Cuore, Pontevigodarzere, Arcella, Torre, Camin, Porta Portello, via Facciolati, Madonna Pellegrina, Mandria, Beato Pellegrino e Brusegana. Questo progetto punta a stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema della cura e valorizzazione dei beni comuni con l’obiettivo di proteggere l‘ambiente e contribuire al benessere della società.

Matita Sprout

Domenica sarà anche un’occasione per celebrare insieme la Giornata della Terra, che si tiene ogni anno e a cui partecipano quasi 200 paesi. Per festeggiare Retake Padova allestirà degli stand in cui distribuirà, con un contributo minimo di 5 euro, la Matita Sprout. Si tratta di una matita che contiene nella parte superiore un seme e una volta che la matita è consumata si può piantare e far crescere una nuova pianta. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare gli incontri didattici del progetto Scuole di Retake.

Info

Per maggiori informazioni potete contattare Retake Padova all’indirizzo e-mail padova@retake.org o consultare la pagina Facebook.


Si parla di