Attualità

Cortei No Vax, nessuno stop (per ora) ma c'è un pericoloso problema sanitario

Al Cosp partecipa anche la Ulss, che ha fornito dati molto preoccupanti sui contagi. Per ora si prosegue, ma la stretta alle manifestazioni è dietro l'angolo. Il rischio chiusure a Natale non è da escludere se si va avanti così

Manifestanti No Vax

Niente stop ai cortei dei No Vax e No Green Pass per ora. L'allarme dei contagi sale, e la stretta potrebbe arrivare entro il weekend. La situazione sta diventando seria, rischiosa e potenzialmente critica. Ieri 3 novembre, durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal prefetto Raffaele Grassi, il direttore della Ulss6 Euganea Paolo Fortuna (accompagnato dal direttore del Servizio Igiene Pubblica Ivana Simoncello) ha fatto il punto sull’andamento dei contagi da Covid 19 in provincia, descrivendo un trend in sensibile crescita nella rilevazione giornaliera dei casi di positività al Covid-19. Alla luce dei dati riportati, il Comitato ha deciso di aggiornarsi a martedì 9 novembre al fine di poter compiutamente valutare le possibili strategie da adottare.

Commercianti

La riunione, proseguita con l’intervento dei rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti e dei pubblici esercizi Patrizio Bertin Presidente di Ascom, Nicola Rossi Presidente di Confesercenti, Filippo Segato Segretario di Appe e Massimiliano Pellizzari presidente dell’Associazione Commercianti del Centro, ha quindi affrontato le modalità di svolgimento della manifestazione “No Green Pass” di sabato 6 novembre. Hanno evideniato quanto ormai la misura sia colma e di non essere disposti a tollerare un altro sabato di cortei davanti le loro vetrine. Il prefetto Grassi  ha promesso che valuterà e medierà tra Questura e promotor per contemperare i contrapposti interessi in gioco. Alla riunione anche il Questore Antonio Sbordone, il Vice Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Roberto Grassi, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Luigi Esposito, nonché il Sindaco di Padova Sergio Giordani accompagnato dall’Assessore alla Sicurezza Diego Bonavina, dall’Assessore alle Attività produttive e Commercio Antonio Bressa e dal Comandante della Polizia locale Lorenzo Fontolan.


Si parla di