Attualità

In 955 a caccia di un posto nelle Scuole di Specializzazione: in Fiera il maxi-concorso di ammissione

Il test di ingresso si terrà mediante utilizzo del PC e consiste nella risposta multipla a 140 quesiti per la risoluzione dei quali i candidati hanno a disposizione 210 minuti

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con suo decreto n. 909 del 2022, ha stabilito la data e le modalità del concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione con accesso riservato ai laureati in Medicina e Chirurgia. La prova è nazionale e si terrà per l’intero territorio italiano domani, martedì 26 luglio, dalle ore 14. Padova, nello specifico, avrà per sede il Padiglione 7 dell’Ente Fiera con ingresso da via Venezia Cancello “S”.

Scuole di Specializzazione

Il test di ingresso, svolto su un applicativo creato da CINECA, si terrà mediante utilizzo del PC e consiste nella risposta multipla a 140 quesiti per la risoluzione dei quali i candidati hanno a disposizione 210 minuti. Il numero di candidati iscritti al test di Padova è pari a 955: 521 (55%) femmine e 434 maschi (45%), in linea con i dati relativi agli iscritti. Sempre il MUR, in ragione dell’emergenza pandemica, ha richiesto a tutti gli Atenei che hanno una Scuola di Medicina e Chirurgia di mettersi a disposizione per fornire le sedi dello svolgimento della prova. Per questa ragione il numero di aspiranti candidati alle Scuole di Specializzazione che faranno la prova nella sede di Padova è inferiore al triennio scorso (1139 nel 2021, 1413 nel 2020 e di 1782 nel 2019 - quando Padova era stato l’unico Ateneo del Triveneto a ospitare i candidati) in ragione del fatto che il test si tiene anche a Trieste, Udine, Trento e Verona. Sempre il MUR ha assegnato a Padova 47 Scuole di Specializzazione attivate e accreditate nell’Ateneo patavino: quelle con la numerosità più alta risultano essere Anestesia e rianimazione, Pediatria, Chirurgia generale, Medicina interna, Medicina dell’emergenza e urgenza, Geriatria. L’Ateneo ha messo in opera tutti i presidi e tutte le azioni volte al contrasto del Covid-19 in sinergia con il Ministero e come di prassi per tutte le attività che lo coinvolgono. Il Ministero non ha ancora determinato il numero di contratti attribuiti a Padova e nemmeno la ripartizione tra le Scuole. A livello nazionale i contratti di formazione medico specialistica sono aumentati, portandosi a più di 13.000. Analizzando lo storico dell’ultimo triennio l’Università di Padova ha visto un trend crescente di contratti passando dai 524 nel 2019, 813 nel 2020 e 979 nel 2021.


Si parla di